Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

gestire eccezioni python

Salve a tutti, stò utilizzando la libreria lightblue (invio di file tramite bluetooth) e ho questo problema:
    devo gestire il caso che il messaggio sia stato declinato dal destinatario e il caso che non l'abbia scaricato perchè non se ne è accorto (con successiva scadenza del timeout del messaggio)..ho fatto delle prove e ho visto che il primo caso restituisce:
    lightblue._obexcommon.OBEXError: (111, 'Connection refused')
    mentre il secondo caso:
    lightblue._obexcommon.OBEXError: (11, 'Resource temporarily unavailable')

riesco a gestire in maniera diversa queste eccezioni:
    try:
    lightblue.obex.sendfile(device.getAddr(), c[1],"advertisement.jpg")
    except lightblue._obexcommon.OBEXError????????????:
    print "Il Destinatario non ha accettato il file!"
    except lightblue._obexcommon.OBEXError????????????:
    print "Il Destinatario non ha scaricato il file!"

Se osservi bene le due eccezioni noterai come esse abbiano due codici di errore differenti, ed è proprio su quelli che devi andare ad agire.
    Riguardo il come dipende da come la classe OBEXError ti permette di accedere al valore di codice di errore, e questo o lo vedi sulla documentazione o piu' semplicemente guardando il codice della classe OBEXError.

Solitamente il codice di errore è fornito sotto forma di attributo e ci puoi accedere in questo modo:

codice:
    try:
         foo()
    except ErroreDiQualcheTipo, err:
         print err.errno
    ..per cui:

codice:
    try:
        lightblue.obex.sendfile(device.getAddr(), c[1],"advertisement.jpg")
    except lightblue._obexcommon.OBEXError, err:
        if err.errno == 111:
             print "non ha accettato il file"
        elif err.errno == 11:
             print "non ha scaricato il file"
        else:
             raise

...però non è detto che esista "errno", magari lo hanno chiamato "errorcode" o in qualche altro modo, oppure non l'hanno definito proprio e ci accedi tramite slicing in questo modo:

codice:
    try:
       foo()
    except lightblue._obexcommon.OBEXError, err:
        print err[0]  # codice di errore 
        print err[1]  # stringa di errore
    Insomma, è un qualcosa che è a discrezione di chi ha sviluppato l'API.
    Utilizzando dir() o help() sulla classe di errore puoi comunque facilmente vedere come hanno impostato la cosa e come regolarti di conseguenza.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

grazie molto gentile.

da shell ho cercato di vedere il codice della classe con help (OBEXError) ma niente da fare non c'è pydoc, quindi ho provato con dir e mi restituisce questo:
    >>> dir (OBEXError)
    ['__class__', '__delattr__', '__dict__', '__doc__', '__getattribute__', '__getit
    em__', '__hash__', '__init__', '__module__', '__new__', '__reduce__', '__reduce_
    ex__', '__repr__', '__setattr__', '__setstate__', '__str__', '__weakref__', 'arg
    s', 'errno', 'filename', 'message', 'strerror']
    Quindi a quanto pare c'è errno, ho inserito il tuo pezzo di codice ma non succedeva niente, ho fatto quindi una print di err.errno all'interno del blocco except e il risultato è None..
    ho fatto una print anche di message e di strerror, message contiene il messaggio (11,'....') mentre anche strerror contiene None.
    E su google non riesco a trovare una straccio di documentazione su questa classe..

ho provato a fare slicing, e il risultato è curioso, visualizzando solo il contenuto di err[0] mi ritorna tutto il messaggio di errore (111, 'Connection refused') mentre con print err[1] mi da out of range...non è fatta molto bene questa classe mi sembra

Cercando su Google code search pare che OBEXError derivi da IOError.
    Prova a guardare il punto in cui il codice la solleva (lo vedi dal traceback) e guarda come hanno fatto.

Se errno è None usa semplicemente err[0] o err.message[0] (quella che funziona, non so quale delle due) e sei a cavallo.
    Insomma, paciocca un po' finchè non trovi come tirare fuori il codice di errore. A te è quello che serve.

Altra finezza: da qualche parte nella libreria è probabile che siano definite le costanti dei codici di errori.
    Usa quelle invece che 111 e 11. Es:

if err[0] == EINVAL

...invece di

if err[0] == 111
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

si si infatti ho usato err.message e tanti saluti a babbo satanasso.
    ti ringrazio, problema risolto!

Permessi di invio