Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Problema con la mia linea ADSL Infostrada

Intanto mi presento, sono un nuovo membro del forum.
    Da tempo leggo molto la sezione ADSL E CONNETTIVITA', e oggi ho deciso di far parte della "famiglia"
    Esordisco con un problema alla mia linea ADSL.
    Ho una ADSL Infostrada TUTTOINCLUSO.
    Da 4 giorni la mia linea va come una 56k (velocità di download 56.2Kbps, mentre l'upload si mantiene normale, intorno ai 283.65Kbps).
    Ho due modem/router.
    Con l'Atlantis RA242 ho seri problemi, in quanto non riesce a tenere la portante.
    L'altro è un Pirelli Vela, modificato con firmware USR9108. Questo invece riesce a tenere la linea, ma in compenso, come ho già detto, ad una velocità ridicola.
    Ecco un report del Vela@USR9108.

In pratica ci sono una miriade di errori e un SNR pietoso (premetto che prima non era assolutamente così, anzi, non c'era l'ombra di errori!)

L'operatore Infostrada mi ha detto che effettueranno nei prox giorni dei controlli sulla linea.
    Voi che mi sapete dire?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    c'è un problema effettivamente.
    l'attenuazione è buona ma il snr in download è al limite, molto strano per un'attenuazione di 21.

ovvio che con snr a 6 le perdite di portante possono essere molto frequenti.

è un problema o del tuo router che non riesce a gestire la linea o la linea stessa con un qualche problema tra te e la centrale.

hai più doppini a casa? se si prova a quello principale
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Si ho più doppini.
    Oggi ho fatto il test staccando tutte le prese telefoniche e collegando il modem/router alla presa principale. Niente da fare, addirittura ad un certo punto l'SNR (Downstream) è arrivato a -1.9!!!
    Nel frattempo ho telefonato al 155, mi hanno detto di aspettare 3 giorni lavorativi. Se non cambia niente devo ricontattarli... Boh??? Pensano che si risolva da solo?

Utente di HTML.it L'avatar di gd350turbo
    Pure io ho lo stesso router modificato con lo stesso firmware ( by Beghiero ) e non si comporta affatto male...

L'SNR basso indica una interferenza sulla linea, disturbi elettrici, collegamenti non perfetti che introducono rumore...
    A me tempo fa era successa una cosa simile, erano i topi che si erano mangiati il cavo...

Una attenta e minuziosa analisi del cavo telefonico, potrebbe essere la mossa decisiva per risolvere la cosa...

Recentemente ho ottenuto un discreto miglioramento sostituendo, per quanto possibile, il normale cavo telefonico, con un normale cavo di rete a due coppie.

Ma se i topi rosicchiano il cavo, anche il telefono di casa dovrebbe funzionare male... invece il mio telefono funziona normalmente.
    Come faccio ad analizzare il cavo telefonico? Mi ci vuole una gru, visto che sto al 4° piano.

Utente di HTML.it L'avatar di gd350turbo
    Eh bhè non ti so dire nel tuo caso specifico come fare passo per passo...

Ti posso dire come ho fatto io, tramite una "molla da elettricista" ovvero un filo di nylon spesso 2-3 mm, l'ho infilato nella canalina, appena è sbucato dall'altra parte ci ho agganciato il nuovo filo, ho tirato indietro il filo di nylon e conseguentemente il nuovo filo telefonico e quindi ho staccato il vecchio e allacciato il nuovo...

Allora, il problema non é stato risolto.
    Oggi per l'ennesima volta ho chiamato il supporto tecnico al 155, dopo numerosi test (mi hanno fatto il famoso "test elettrico"......) mi hanno detto molto gentilmente: per noi non è un problema tecnico, faccia il reclamo. In poche parole mi hanno lasciato sbattere completamente.
    Intanto continuo ad avere una ADSL 4 MEGA che va come una 56k. Un SNR di 6dB, una percentuale di errori nei pacchetti trasmessi dell'85%, e non riesco a capire dove sia il problema.
    Allora mi chiedo: esiste un metodo indolore per capire se c'è un problema sul cavo telefonico che pende dal mio palazzo? Se ho un problema con i fili (fuori dal mio appartamento) chi se ne deve occupare? E a spese di chi?
    Ho visto che il filo che entra nel muro non ha una canaletta, è fissato nella parete con i chiodini ( ), è possibile che dopo 30 anni abbia deciso di tirare le cuoia? Ma poi penso... se il filo del telefono è danneggiato, com'è che riesco comunque a fare le telefonate?
    E ancora... (poi basta) se cambio gestore, e il problema è nei fili del telefono, continuerebbe ad andare da schifo, giusto?

Speed Test

Permessi di invio