Originariamente inviato da andbin
A questo punto bisogna solo vedere come vuoi gestire questa lista. La vuoi passare già subito ad un costruttore? (che magari riceverà anche gli altri dati) O vuoi che il costruttore istanzi un ArrayList e lo assegni al campo e poi magari offrire dei metodi es. addComponenteViaggio(ComponenteViaggio cv)??
Io preferirei passare tutti i dati ad un costruttore così da risparmiare un pò di codice visto ke ho ankora molto lavoro da fare.
No, ti conviene creare un'altra classe che "modella" un insieme di clienti es. InsiemeClienti.
All'interno di questa classe ci saranno una o più collezioni che consentiranno di tenere N clienti e magari poter cercare i clienti secondo una certa chiave.
In realtà io ho una classe che contiene gia una Hash map di clienti. eccola:
codice:
public class Agenzia {
private String nome;
private String Indirizzo;
private long telefono;
private HashMap prenotazioni;
private HashMap registrazione_clienti;
public Agenzia( String nome,String Indirizzo, long telefono){
this.nome=nome;
this.Indirizzo=Indirizzo;
this.telefono=telefono;
this.prenotazioni= new HashMap();
this.registrazione_clienti= new HashMap();
}
dove appunto i clienti vengono raggruppati in questa hash map. dove avranno anke un id univoco..
Il problema adesso è stabilire quali/quante collezioni usare. E sorgono altre questioni, innanzitutto sulla univocità degli oggetti. In questo insieme di clienti non ci devono essere 2 clienti uguali, giusto? E per te quando 2 clienti sono uguali?
E il codice fiscale? Pure lui non è davvero univoco.
qui la questione è un pò più complicata.. siccome questo progetto deve gestire una agenzia viaggi, io posso inserire 2 volte un cliente nella hash map,purchè si riferisca a 2 vacanze diverse, ossia l'importante è ke un cliente non prenoti 2 viaggi contemporaneamente (ossia riguardanti lo stesso periodo.. nn sò se sono stato chiaro.. (penso di no)
p.s. cmq grazie mille x la pazienza ke hai.. sei un grande..