Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592

    Mafia e piccole attività

    Non molto tempo fa ho saputo che il 90% dei bar e pub della mia città natale è in mano (vuoi per possesso vero e proprio, vuoi per prestanome) ad un unico clan mafioso.

    La mia è pura curiosità, anche perchè molto spesso questi pub chiudono per fallimento e poco dopo riaprono intestati a qualcun altro della stessa famiglia, ma cosa se ne fa la mafia? Presumo che vengano utilizzati per far girare i soldi, ma come?

    Astenersi i "la mafia al nord non esiste"

  2. #2
    riciclano il denaro sporco.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100
    riciclaggio di denaro tramite falsificazione di fatture

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da s0r42
    tramite falsificazione di fatture
    Cioè?

    Ma perchè tra l'altro andare in fallimento per poi riaprire? Stesso motivo di cui si parlava nel 3d di Noemi?

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100
    me l'avevano spiegato bene, solo che non ricordo i dettagli essendo le fatture un argomento esoterico epr me

    si gonfiano fatture in entrata ed in uscita, si prendono come fornitori solo altre aziende mafiose etc
    l'importante è far girare i soldi e farne perdere le tracce

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Mafia e piccole attività

    Originariamente inviato da TeoB
    Non molto tempo fa ho saputo che il 90% dei bar e pub della mia città natale è in mano (vuoi per possesso vero e proprio, vuoi per prestanome) ad un unico clan mafioso.

    La mia è pura curiosità, anche perchè molto spesso questi pub chiudono per fallimento e poco dopo riaprono intestati a qualcun altro della stessa famiglia, ma cosa se ne fa la mafia? Presumo che vengano utilizzati per far girare i soldi, ma come?

    Astenersi i "la mafia al nord non esiste"
    beh, se acquisti un'attività investendo denaro sporco, quel denaro sporco che hai investito si trasforma in qualcosa di legale, che oltretutto rende...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    ti vengono a prendere un caffè, e spendono un 1 euro.
    tu batti 5000 euro, che sono quelli avuti dalla prostituzione del giorno prima.

    paghi 1500 euro di tasse, e ti restano 3501 euro puliti e dichiarati onestamente.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Giusto ieri parlavo con un imprenditore che sta andando in fallimento e mi spiegava che anche qui si fa e parecchio la compravendita di fatture.

    In sintesi, però spero che i contabili/ragionieri del forum mi smentiscano perché sicuramente canno qualcosa e non son nemmeno sicuro che funzioni cosi, io che ho una fabbrichetta di componenti meccanici per esempio, ti compro una fattura a te, che emetti fatture false.

    Diciamo una fattura di 10mila euro e te la pago 1700 euro.
    Il che vuol dire, in teoria, che io ti ho pagato 10mila euro + iva (17% o quel che è)

    Posso quindi andare dal fisco e dire, we, fisco, va che scarico l'iva nè (1700 euro).
    Con quei 1700 euro, pago gli straordinari illegali dei lavoratori, per esempio.

    però non son sicuro che funzioni esattamente cosi.

  9. #9
    Originariamente inviato da lookha
    Giusto ieri parlavo con un imprenditore che sta andando in fallimento e mi spiegava che anche qui si fa e parecchio la compravendita di fatture.

    In sintesi, però spero che i contabili/ragionieri del forum mi smentiscano perché sicuramente canno qualcosa e non son nemmeno sicuro che funzioni cosi, io che ho una fabbrichetta di componenti meccanici per esempio, ti compro una fattura a te, che emetti fatture false.

    Diciamo una fattura di 10mila euro e te la pago 1700 euro.
    Il che vuol dire, in teoria, che io ti ho pagato 10mila euro + iva (17% o quel che è)

    Posso quindi andare dal fisco e dire, we, fisco, va che scarico l'iva nè (1700 euro).
    Con quei 1700 euro, pago gli straordinari illegali dei lavoratori, per esempio.

    però non son sicuro che funzioni esattamente cosi.
    mi sembra una cazzata.

    primo perchè quei 1700 euro li paghi, quindi anche se poi li scarichi non ci guadagni.

    secondo perchè hai 11700 euro di merce in inventario, che a fine hanno vanno nelle rimanenze.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  10. #10
    Originariamente inviato da TeoB
    Cioè?

    Ma perchè tra l'altro andare in fallimento per poi riaprire? Stesso motivo di cui si parlava nel 3d di Noemi?
    Nel 3d di Noemi si parlava di aziende messe in liquidazione, non fallite.
    C'è una differenza abissale...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.