Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: Impianto Fotovoltaico

  1. #1

    Impianto Fotovoltaico

    Qualcuno ce l'ha? Sa se ne vale effettivamente la pena?
    L'idraulico ne parla strabene e dice che vale la pena, ma qualcuno meno interessato?

  2. #2

    Re: Impianto Fotovoltaico

    Originariamente inviato da galz
    Qualcuno ce l'ha? Sa se ne vale effettivamente la pena?
    L'idraulico ne parla strabene e dice che vale la pena, ma qualcuno meno interessato?
    Io non ce l'ho ma lavoro in uno studio che li progetta e il mio capo ne ha installato uno a casa sua da un annetto.

    Ne vale la pena? Dipende. Da quanti m^2 puoi installare, dagli orientamenti che puoi dargli, dai consumi elettrici che hai.
    If the LEFT is RIGHT, the RIGHT is wrong
    .:PG the bLoG:.
    .:My Playlists:.

  3. #3

    Re: Impianto Fotovoltaico

    Originariamente inviato da galz
    Qualcuno ce l'ha? Sa se ne vale effettivamente la pena?
    L'idraulico ne parla strabene e dice che vale la pena, ma qualcuno meno interessato?
    Il fatto che sia l'idraulico a parlartene e non l'elettricista un po' mi preoccupa

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    A me l'hanno proposto qua in Svizzera. 20000 franchi (poco meno di 15000 euro) per un impianto che ti fa risparmiare circa 1000 franchi al mese (l'elettricità costa pochissimo). Quindi non penso ne valga molto la pena visto che ci vogliono 20 anni per ammortizzarlo.

    In italia ha già piú senso. Per il condominio di mio padre avevano fatto un'offerta per cui contando costi, risparmi e contributo statale veniva ammortizzato in 3-4 anni.

  5. #5
    Originariamente inviato da TeoB
    A me l'hanno proposto qua in Svizzera. 20000 franchi (poco meno di 15000 euro) per un impianto che ti fa risparmiare circa 1000 franchi al mese (l'elettricità costa pochissimo). Quindi non penso ne valga molto la pena visto che ci vogliono 20 anni per ammortizzarlo.

    In italia ha già piú senso. Per il condominio di mio padre avevano fatto un'offerta per cui contando costi, risparmi e contributo statale veniva ammortizzato in 3-4 anni.
    Scusa, ma se ogni mese risparmi 1000 franchi di elettricità, in 20 mesi si è ripagato!

    Comunque, il periodo di ritorno di un impianto fotovoltaico è di circa 10 anni (la vita utile dell'impianto è 20 anni). In Italia esiste il conto energia per cui immetti l'elettricità prodotta in eccesso direttamente in rete e il gestore nazionale di paga tot € a kwh immessi. In questo modo il tempo di ritorno scende a 6-7 anni. Difficilmente si scende sotto questo periodo.
    If the LEFT is RIGHT, the RIGHT is wrong
    .:PG the bLoG:.
    .:My Playlists:.

  6. #6
    Originariamente inviato da Bartxxxx
    Scusa, ma se ogni mese risparmi 1000 franchi di elettricità, in 20 mesi si è ripagato!
    Spero intendesse 100 franchi altrimenti o possiede una fabbrica o l'energia svizzera non è poi cosi' a buon mercato

  7. #7
    ma si sta parlando di fotovoltaico ( produzione energia elettrica) o solare idraulico ( acqua calda)?


  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Ja]{|e
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    129
    Un mio amico ha fatto la tesi sul fotovoltaico e dice che non si ha idea di come smaltire un giorno questi pannelli quando saranno esausti

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da Bartxxxx
    Scusa, ma se ogni mese risparmi 1000 franchi di elettricità, in 20 mesi si è ripagato!
    Sbagliato a scrivere, 1000 franchi l'anno. Altrimenti l'avrei fatto al volo

  10. #10
    Originariamente inviato da Ja]{|e
    Un mio amico ha fatto la tesi sul fotovoltaico e dice che non si ha idea di come smaltire un giorno questi pannelli quando saranno esausti
    posso permettermi di dubitare della reale importanza di questa problematica?

    Premesso che i pannelli non si producono certo in una falegnameria, e quindi producono senz'altro un unquinamento in fase di produzione paragoinabile aquello di molti altri beni di più largo consumo, penso che alla fin dei conti non sia un vero problema quello dello smaltimento dei pannelli in quanto:

    _ la produzione e vendità non è ancora così diffusa da poter generare un problema ( se non altro rispetto a beni di più largo consumo pc, cellulari, televisioni, ed altri apparecchi elettronici insomma non è che siano proprio biodegradabili)

    _ il ciclo di vita è ben più lungo degli stessi beni elencati sopra ( un pannello dura in media 25 anni, un cellulare 2, una TV meno di 10, un pc anche meno di 5).

    _ nel momento in cui ci sarà una maggior produzione di pannelli sarà probabile che le stesse industrie produttrici si impegneranno nel riciclaggio dei pezzi esauriti per recuparare materiali anche di difficile reperibilità per la nuova produzione.

    tutto questo IMHO

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.