Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Pensioni di invalidità, falsa una su dieci

    http://paoblog.wordpress.com/2009/05...-una-su-dieci/

    Nota di Pao: Finchè riterremo un vanto fregare il prossimo, usufruire di una cosa che non ci spetta, essere un furbetto…dove vuoi che vada sta nazione?

    La campagna di controlli è in corso da un paio di mesi, ma l’Inps ha già revoca_to il 13% delle pensioni d’invali_dità e delle indennità di accom_pagnamento, con punte di qua_si il 22% in Sardegna e Sicilia, del 19% in Calabria e del 15,5% in Campania e Puglia. Le presta_zioni sono state annullate per il venir meno o per l’insussisten_za dell’invalidità, accertata in seguito a una visita effettuata dai medici dell’Inps.

    Successi_vamente verranno fatte anche le verifiche sui requisiti di red_dito, incrociando i dati dell’isti_tuto di previdenza con quelli dell’Anagrafe tributaria. In tut_to verranno controllati 200 mi_la pensionati d’invalidità: un terzo ha già subito la visita me_dica. Si tratta, dice il presidente dell’Inps Antonio Mastrapa_squa, di «una campagna senza precedenti».

    Entro l’anno, come prevede l’articolo 80 della legge 133 del 2008, tutti e 200 mila i controlli previsti saranno conclusi, assi_cura il presidente. E si può sti_mare che, con una percentuale di revoche del 12-13%, si po_tranno risparmiare più di 100 milioni di euro all’anno. Le pen_sioni d’invalidità sono in tutto 2,6 milioni, per una spesa tota_le di circa 13 miliardi di euro. Se tutte fossero sottoposte a ve_rifica, e pur scontando una per_centuale complessiva di revo_che inferiore (visto che il cam_pione sottoposto a controlli e stato selezionato tra le situazio_ni più a rischio), si potrebbe tranquillamente arrivare a un risparmio di almeno un miliar_do di euro all’anno, dicono i tecnici dell’Inps.

    «Mi auguro — dice Mastra_pasqua — che dopo questo pri_mo campione, la campagna di controlli continui, perché è giu_sto che questo tipo di prestazio_ni vada a chi è effettivamente invalido». Anche se l’Inps ten_de a spiegare le revoche più con il venir meno dei requisiti sanitari (regresso della malat_tia invalidante) o col fatto che questi erano stati valutati con troppa generosità dalle Asl (cui la legge affida le visite per la concessione delle pensioni) piuttosto che con un fenome_no eclatante di false invalidità, resta il fatto che le verifiche in corso dimostrano come una ge_stione più efficiente può porta_re a notevoli risparmi. Senza contare che per stanare i casi più clamorosi verranno incro_ciati anche i dati dei beneficiari delle pensioni di invalidità con gli elenchi della Motorizzazio_ne civile: potranno così emer_gere, per esempio, i ciechi con la patente o altri casi incompati_bili.



    Anche alla luce dell’esperien_za in corso, annuncia Mastrapa_squa, l’Inps presenterà al gover_no una serie di proposte per mi_gliorare la situazione. «A parti_re dal contenzioso: oggi ci so_no più di 400 mila cause pen_denti tra cittadini che rivendi_cano la pensione d’invalidità e l’amministrazione. E nella mag_gioranza dei casi noi perdiamo per semplice inefficienza.

    Per esempio, perché i fascicoli pres_so le Asl sono ancora cartacei e spesso non si trovano più o per_ché l’ente in questione non si presenta durante la causa». Me_glio sarebbe, conclude il presi_dente dell’Inps, unificare il più possibile le procedure di gestio_ne, che oggi invece sono diver_se secondo quello che decido_no le singole Regioni, visto che, in base al titolo V della Co_stituzione, è loro la competen_za in materia.

    Enrico Marro – www.corriere.it

  2. #2
    Attendiamo che aboliscano le pensioni di invalidità per risolvere il problema.

  3. #3
    a me fa ridere quando sent dire "hanno revocato le pensioni "...

    e quelli che le hanno rilasciate? le commissioni? i medici? i responsabili delle strutture dove avveniva?
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da seifer is back
    a me fa ridere quando sent dire "hanno revocato le pensioni "...

    e quelli che le hanno rilasciate? le commissioni? i medici? i responsabili delle strutture dove avveniva?
    speriamo vengano revocati subito dopo la pensione... ma almeno è qualcosa

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    260
    Originariamente inviato da seifer is back
    a me fa ridere quando sent dire "hanno revocato le pensioni "...

    e quelli che le hanno rilasciate? le commissioni? i medici? i responsabili delle strutture dove avveniva?
    si ma i soldi che fino ad ora hanno percepito?????? che paese del menga, siamo la vergogna del mondo, e fin qui nulla di nuovo

  6. #6
    pension d'invaliditè card, così non si devono afre i controlli e non ci sono duemila metodi di pagamento diversi e inutili

  7. #7
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Originariamente inviato da seifer is back
    a me fa ridere quando sent dire "hanno revocato le pensioni "...

    e quelli che le hanno rilasciate? le commissioni? i medici? i responsabili delle strutture dove avveniva?
    aspetta, nel quote d'apertura si parla anche di normale regressione della malattia.
    bisognerebbe fare una distinzione in quel "10%"
    Nope.

  8. #8
    22% in Sardegna e Sicilia, del 19% in Calabria e del 15,5% in Campania e Puglia.
    le coincidenze

    ora questi dovranno rimborsare lo Stato e quindi noi, vero?

  9. #9
    Wow ! solo una su 10 ??

    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.