Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Mani Pulite

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    267

    Mani Pulite

    Ciao
    Ieri parlavo con un amico di politica, scherzosamente senza accanirci.
    Lui mi "accusava" di fidarmi di Di Pietro, lo accusava di essere un magistrato colpevole di aver fatto carriera e soldi tramite Mani Pulite.
    Diceva che tutto è stato un grande teatrino per "l'ego" di alcuni magistrati.
    Poi insisteva sul fatto dei sucidi, sostenva che non è possibile votare una persona che ha sulla coscienza cosi tanti suicidi...

    Io sono caduto un pò dal pero, però secondo me se tutti questi suicidi sono legati a persone sporche che hanno mangiato denaro pubblico, non mi sembra giusto accusare Di Pietro.
    Minkia ora difendiamo i ladri e accusiamo un magistrato che fa il proprio lavoro??

    Cmq, vorrei chiedervi, tralasciando la simpatia/antipatia che avete per Di Pietro, cos'è accaduto nell'epoca Mani Pulie? Chi è rimasto coinvolto? Perchè?

    Ora vado a cercare informazioni, se qlc volesse nel frattempo spiegarmi un pò ...
    Io conosco a grandi linee la storia di Mani Pulite, ma forse quello che "sanno tutti" non rispecchia a fondo la realtà dei fatti.

    Grazie

  2. #2

    Re: Mani Pulite

    Originariamente inviato da Dubal


    Ora vado a cercare informazioni, se qlc volesse nel frattempo spiegarmi un pò ...
    Io conosco a grandi linee la storia di Mani Pulite, ma forse quello che "sanno tutti" non rispecchia a fondo la realtà dei fatti.

    Grazie

    mah, io aspetterei le edizioni Gelmini con l'elenco dei martiri aggiornato
    piattola.com/thule

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592

    Re: Mani Pulite

    Originariamente inviato da Dubal

    Minkia ora difendiamo i ladri e accusiamo un magistrato che fa il proprio lavoro??
    Sí, purtroppo in questi tempi è cosí.

  4. #4
    La teoria dei suicidi causati da accuse ingiuste è fuori luogo, quei signori si tolsero la vita senza neanche affrontare il processo.

  5. #5
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Sono frescacce raccontate dalle stesse persone che elogiavano il pool di Mani Pulite durante lo scandalo Tangentopoli, finché gli ha fatto comodo per guadagnare consensi popolari. Anche la storia dei suicidi è tutta costruita per screditare giudici come Borrelli, Colombo e Di Pietro.
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  6. #6
    Il tuo amico è un perfetto esempio di vittima della campagna di disinformazione su Mani Pulite orchestrata per anni da ben noti personaggi.
    Fare un riassunto breve è impossibile senza conoscere un po' di storia d'Italia del dopoguerra. In estrema sintesi, si potrebbe dire che tutti i politici rubavano, ma la pentola si scoperchiò a Milano quando un certo Mario Chiesa divorziò dalla moglie e si imboscò un bel po' di soldi. La moglie per ripicca andò a denunciarlo perché sapeva che raccoglieva mazzette per conto del PSI in varie attività, sopratutto il famoso Pio Albergo Trivulzio. Chiesa, beccato con le mani nel sacco, iniziò a parlare. Da lì in poi, il diluvio. I magistrati avevano le prove e più gente arrestavano, più soldi sporchi saltavano fuori.
    Una delle balle più diffuse è quella della persecuzione di innocenti. Nei processi di Mani Pulite si ebbe un 70% di condanne definitive, una percentuale altissima, specie per reati così difficili da provare.
    I personaggi? Emilio Fede esultava alla notizia del tentato suicidio di un politico di sinistra, Brosio con le sue cronache dal tribunale di Milano diventava famoso, l'MSI organizzava manifestazioni davanti al Parlamento esibendo cartelli che dicevano "venite fuori, siete circondati". Berlusconi parlava della necessità di pulizia morale e voleva Di Pietro come ministro della Giustizia. Oggi si sono tutti convertiti al vangelo dei revisionisti.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  7. #7
    Per darti un'idea del clima che si respirava all'epoca, guarda l'immagine che trovi a questo link

    http://cronologia.leonardo.it/storia/a1993a7.htm

  8. #8
    Originariamente inviato da jsmoran
    Il tuo amico è un perfetto esempio di vittima della campagna di disinformazione su Mani Pulite orchestrata per anni da ben noti personaggi.
    Fare un riassunto breve è impossibile senza conoscere un po' di storia d'Italia del dopoguerra. In estrema sintesi, si potrebbe dire che tutti i politici rubavano, ma la pentola si scoperchiò a Milano quando un certo Mario Chiesa divorziò dalla moglie e si imboscò un bel po' di soldi. La moglie per ripicca andò a denunciarlo perché sapeva che raccoglieva mazzette per conto del PSI in varie attività, sopratutto il famoso Pio Albergo Trivulzio. Chiesa, beccato con le mani nel sacco, iniziò a parlare. Da lì in poi, il diluvio. I magistrati avevano le prove e più gente arrestavano, più soldi sporchi saltavano fuori.
    Una delle balle più diffuse è quella della persecuzione di innocenti. Nei processi di Mani Pulite si ebbe un 70% di condanne definitive, una percentuale altissima, specie per reati così difficili da provare.
    I personaggi? Emilio Fede esultava alla notizia del tentato suicidio di un politico di sinistra, Brosio con le sue cronache dal tribunale di Milano diventava famoso, l'MSI organizzava manifestazioni davanti al Parlamento esibendo cartelli che dicevano "venite fuori, siete circondati". Berlusconi parlava della necessità di pulizia morale e voleva Di Pietro come ministro della Giustizia. Oggi si sono tutti convertiti al vangelo dei revisionisti.
    quoto in pieno
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Mani Pulite

    Originariamente inviato da Dubal

    Ora vado a cercare informazioni, se qlc volesse nel frattempo spiegarmi un pò ...
    Io conosco a grandi linee la storia di Mani Pulite, ma forse quello che "sanno tutti" non rispecchia a fondo la realtà dei fatti.

    Grazie
    Per una volta faccio il paiola anch'io

    http://it.wikipedia.org/wiki/Mani_Pulite

    è una buona sintesi, anche se un maggior dettaglio si può trovare in "Mani pulite - la vera storia" di Barbacetto-Gomez-Travaglio

    Sarebbe anche interessanti procurarsi i video del processo Cusani, ma non so se siano facilmente reperibili.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    Originariamente inviato da l'evangelista
    Per darti un'idea del clima che si respirava all'epoca, guarda l'immagine che trovi a questo link

    http://cronologia.leonardo.it/storia/a1993a7.htm

    ecco, appunto, io a parte Gardini non ricordo di altri suicidi

    presuppone avere almeno un po' di dignità
    piattola.com/thule

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.