Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    1,822

    Come faccio a calcolare la velocità in un determinato istante ?

    Ciao

    supponiamo, partendo da farmo, di percorrere una distanza di 35 metri in 5 secondi. Da qui la velocità media è di 25.2 Km / h

    Vorrei sapere, però, dopo 5 secondi e quindi "sul traguardo" a che velocità arrivo

    So che :

    S(t) = 1/2 * (a) * (t*t)

    V = a * t

    Svilppando il sistema, però, ottengo un'accelerazione MEDIA nell'arco dei 35 metri e dei 5 secondi, che è di 2,8 m/sec al quadrato ed una velocità di 14 Km /h che è assurdo.

    Come faccio quindi a calcolare la velocità "sul traguardo" ?
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

    Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Velocità media = 7 m/s (evitiamo i km orari.. per favore )
    conosci:
    a(t) = a
    v(t) = a * t
    s(t) = a * t *t / 2

    determina la funzione v(s), cioè la velocità in funzione dello spazio percorso e calcola il valore di tale funzione per s=35m.

    edit..

    scusa, ma ti basta v(5)... dov'è il problema?
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003

    Re: Come faccio a calcolare la velocità in un determinato istante ?

    Originariamente inviato da ivy_76
    Ciao

    supponiamo, partendo da farmo, di percorrere una distanza di 35 metri in 5 secondi. Da qui la velocità media è di 25.2 Km / h

    Vorrei sapere, però, dopo 5 secondi e quindi "sul traguardo" a che velocità arrivo

    So che :

    S(t) = 1/2 * (a) * (t*t)

    V = a * t

    Svilppando il sistema, però, ottengo un'accelerazione MEDIA nell'arco dei 35 metri e dei 5 secondi, che è di 2,8 m/sec al quadrato ed una velocità di 14 Km /h che è assurdo.

    Come faccio quindi a calcolare la velocità "sul traguardo" ?
    Ti viene assurdo perchè i 14km/h in realta sono 14 m/s. Sono 50.4 km/h

  4. #4
    che macchina di merda...
    l'ignoranza è benedetta

  5. #5

    Re: Re: Come faccio a calcolare la velocità in un determinato istante ?

    Originariamente inviato da tia86
    Ti viene assurdo perchè i 14km/h in realta sono 14 m/s. Sono 50.4 km/h
    14 m/s = 14*3600 = 50400 m/h = 50,4 km/h

    14 km/h = (14000 m/s) / 3600 = 3,88 m/s

    ovvimanete sul traguardo la tua velocità dovrà essere > della velocità media perchè se parti a velocità 0 dal punto T0 e arrivi dopo 5 secondi nel punto T1 vuol dire che il corpo è soggetto ad accelerazione.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    1,822

    Ti viene assurdo perchè i 14km/h in realta sono 14 m/s. Sono 50.4 km/h
    stai scherzando vero ?


    Io parlo di una corsa a piedi con velocità media di 25.2 km/h. Vorrei un numero .. che indichi che velocità faccio al traguardo


    scusa, ma ti basta v(5)... dov'è il problema?
    e quindi ?
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

    Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Originariamente inviato da ivy_76
    Io parlo di una corsa a piedi con velocità media di 25.2 km/h. Vorrei un numero .. che indichi che velocità faccio al traguardo
    Una corsa a piedi ad accelerazione costante? wow!


    Originariamente inviato da ivy_76
    e quindi ?
    Fornisci età, classe frequentata e voto medio in fisica e matematica.
    v(t) è un funzione che dovresti conoscere come le tue scarpe. Devi solo scegliere il t giusto.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  8. #8
    Il conto è giusto a parte le unità di misura

    14 m/s (50km/h) al traguardo ipotizzando accelerazione costante

    in realta' l'accelerazione è tutta nei primi istanti (o nei primi metri) poi la velocità si stabilizza

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    1,822
    Come sempre una normale domanda degenera... non è un problema di matematica o fisica ho finito le scuole da un pezzo...

    E' solo una mia curiosità legate alle prestazione sportive. Chiaramente è una cosa approssimativa legata al fatto che percorro una distanza in un determinato tempo. Per cui so che l'accelazione non può essere costante durante una corsa ed è proprio per questo che vorrei sapere la velocità con la quale passo sul traguardo e non quella media.
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

    Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

  10. #10
    Originariamente inviato da ivy_76
    Come sempre una normale domanda degenera... non è un problema di matematica o fisica ho finito le scuole da un pezzo...

    E' solo una mia curiosità legate alle prestazione sportive. Chiaramente è una cosa approssimativa legata al fatto che percorro una distanza in un determinato tempo. Per cui so che l'accelazione non può essere costante durante una corsa ed è proprio per questo che vorrei sapere la velocità con la quale passo sul traguardo e non quella media.
    Non si puo' rispondere a questa domanda se non si sa in che momento si smette di accelerare.

    Se si fa l'ipotesi che si accelera sempre costantemente per tutti i 35 metri il risultato è di 50km/h sul traguardo. Ovvio che non è realistico. Ma piu' di cosi' è difficile fare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.