Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: sito e-commerce

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ispuk
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    1,026

    sito e-commerce

    Salve mi stavo chiedendo se per fare un sito di e-commerce sono necessari per forza dei cms tipo magento,oscommerce,etc... oppure se anche senza ausilio di cms si può realizzare tutto in php


    per i pagamenti on line servono cms o si può fare tutto senza?

    per esempio inserire il metodo di pagamento con carta di credito dovrei appoggiarmi per forza ad un cms?

    grazie
    ciao

  2. #2
    Puoi fare tutto a mano ma perchè reinventare la ruota?

    Utilizza un software open source o a pagamento e ti eviterai dei grandi mal di testa e decine di ore di lavoro "inutile".

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    1,822
    ciao

    ha ragione Filippo. Tempo fa ho creato un mio sito di commercio elettronico .. diciamo tanto per provare ! Effettivamente mi sono scornato un bel po prima di capire come risolvere alcuni problemi e soprattutto come soddisfare le esigenze dei clienti.

    Ci sono tantissimi programmi gia fatti, gia collaudati, già testati con forum dedicati. Provane 2 o 3, scegli quello che piu ti piace o che trovi piu semplice (io ad esempio ti consiglio di guardare anche joomla) e poi fallo tuo. Studialo bene e poi proponi quello ai tuoi clienti e fatti pagare per le assistenze e configurazioni
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

    Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

  4. #4
    personalmente sono sempre del parere che è meglio lavorare senza cms, sia per fare esperienze, sia per imparare e soprattutto perchè hai (o dovresti) avere più guadagni in termini economici, infatti un conto è configurare un sito bello e fatto e un conto e crearlo tu da zero in base alle esigenze e conoscenze del cliete.

    E poi e tutto un fattore di orgoglio personale. Io non ho mai utilizzato cms, ma sono riuscito comuqne a realizzare non senza qualche problemi un grosso portale regionale rivenduto per un sacco di euri. E poi si impara tanto ma tantoooooooooo dai propri errori che ti viene sempre voglia di andare all'ostacolo successivo.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ispuk
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    1,026
    ragazzi credo abbiate ragione entrambi

    parlando di partire da zero,senza cms vari, se io costruisco un carrello della spesa tramite php/mysql con una pagina che mi calcola il totale etc etc.... poi come faccio però per validare per esempio carte di credito?

    ho letto che paypall ha un servizio tutto suo che tramite un pulsante (fornito da loro) si può pagare con carta di credito ma non mi sembra una gran cosa dal punto di vista client side?

    per questo mi chiedevo ,vedendo molti siti che non usano paypall,ma che hanno convalide per acquisti con carte di credito,secondo voi come vengono realizzati quei form di convalida? e poi i dati della carta di credito dove finiscono?

    scusate la miriade di domande ma non mi ero mai addentrato nel discorso e non riesco a capire come si potrebbe fare a meno dei cms,e ne sarei contentissimo!

  6. #6
    io ho creato diversi siti web e-commerce con pagamenti mediante carte di credito, con una compagnia una tra le piu comuni che non cito, è bastato che io gli inviassi il codice cliente loro, l'hasc, l'impèorto espresso in millesimi, una pagina di call back per inviarti l'esito, una pagina per l'esito positivo e una per il negativo. E' più semplice di quello che pensi, poi solitamente ti mettono a disposizione un centro assistenza con dei tecnici programmatori. per quanto riguarda paypal fra qualch giorno farò il mio primo carrello con pagamento diretto tramite paypal, per quello che ho visto ora ci sono diversi metodi addirittura che ti evitano la creazione di un carrello, ma non mi spingo oltre, cmq sono a tua disposizione.

  7. #7
    Originariamente inviato da jack-cammello
    personalmente sono sempre del parere che è meglio lavorare senza cms, sia per fare esperienze, sia per imparare e soprattutto perchè hai (o dovresti) avere più guadagni in termini economici,
    Questa tua ultima affermazione è illogica. Il costo di sviluppo da zero di un progetto software è decine e spesso centinaia di volte superiore rispetto a partire da una base già pronta, sopratutto se si tratta di prodotti di alta qualità supportati da una community attiva.

    Originariamente inviato da jack-cammello
    infatti un conto è configurare un sito bello e fatto e un conto e crearlo tu da zero in base alle esigenze e conoscenze del cliete.
    E' evidente che questa affermazione non si basa su un'esperienza sreale. I costi di sviluppo spesso assorbono qualsiasi margine tu possa ottenere dal singolo cliente. Per questo ogni software house ha una propria "banca di codici" o attinge a progetti open source come base per sviluppare progetti comuni come un semplice sito di eCommerce.

    Originariamente inviato da jack-cammello
    E poi e tutto un fattore di orgoglio personale.
    Questo non ha nulla a che vedere con il punto di vista economico di un progetto.

    Con l'implementazione e la personalizzazione di un ecommerce come Magento si possono ottenere maggiori profitti ed un ROI significativamente migliore rispetto a dover riscrivere ogni volta da zero il codice del carrello.

    Solitamente sento uscire la frase "un conto e crearlo tu da zero in base alle esigenze e conoscenze del cliete" da programmatori che non sono in grado di studiare il codice di terzi per personalizzarlo secondo le proprie esigenze e preferiscono di gran lunga re-inventare la ruota più e più volte.

    La domanda da farsi è: il cliente preferisce avere un sito funzionante con una base solida e facilmente estendibile e configurabile come quello che si può realizzare con Magento e simili. Oppure desidera un software creato ad hoc, con un costo di 10/20 volte superiore, con motli bug che probabilmente richiederanno mesi per essere risolti e con un singolo programmatore come referenza?

    Ho incontrato decine di clienti che si trovano in mani siti del genere, con il programmatore originario latitante, scritti utilizzando register_globals e HTML mischiato con codice PHP, etc.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ispuk
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    1,026
    jack vorrei sapere qualcosa di più riguardo ciò che mi stai dicendo, ti contatto in privato magari è meglio



    ciao a tutti e grazie delel risposte

  9. #9
    Riapro la discussione... Mi hanno richiesto un sito e-commerce e mi sono fatta le stesse domande... Lo creo (lo faccio creare da un programmatore) da zero o mi studio ad esempio magento e mi avvalgo di questo?
    Domanda... Queste famose 10/20 volte in più riguardanti il prezzo più o meno quanto rappresentano? Cioè... Ragionando su un e-commerce standard quanto può costare crearlo da zero e quanto usando un cms?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.