Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33

    Morfina in farmacia con la ricetta

    Spero che non vi serva mai la morfina, volevo solo segnalare questa cosa, mi sembra un grande passo avanti

    http://www.corriere.it/cronache/09_m...4f02aabc.shtml

    ROMA — Basterà una ricetta comune, di quelle usate per un anticoncezionale o una pomata, per avere la morfina in farmacia. Cade dunque una delle barriere burocratiche che ostacolavano la prescrizione di antidolorifici, settore dove l'Italia è relegata agli ultimi posti della classifica europea. Un decreto ministeriale alla firma del viceministro al Welfare Ferruccio Fazio prevede infatti che gli oppiacei possano essere consegnati a chi li richiede non più dietro presentazione di una ricetta speciale, a triplo ricalco, che oltretutto il medico aveva difficoltà a procurarsi, ma come qualsiasi altro medicinale. La regola vale per cerotti e pasticche, e per ogni dosaggio, rendendo meno penosa la ricerca da parte delle famiglie con malati terminali.

    «La liberalizzazione della morfina è una svolta epocale, un atto di grande coraggio» ne gioisce Guido Fanelli, esperto di cure palliative, rappresentante del ministero al Consiglio superiore di sanità che il 24 aprile ha espresso il parere favorevole per la ricetta più semplice. Gli oppiacei sotto forma di pasticche o cerotti e a qualsiasi dose sono stati tolti dalla tabella che li catalogava come sostanze psicotrope dal punto di vista della prescrivibilità.

  2. #2

  3. #3
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Ottima cosa
    Mi chiedo solo perché finora non sia mai stato fatto
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    Originariamente inviato da Sky
    Ottima cosa
    Mi chiedo solo perché finora non è stato mai fatto
    retaggio del passato... anche perchè la morfina è un oppiaceo a tutti gli effetti, e i veterani del Vietnam diedero una cattiva immagine continuando a bucarsi con l'ero dopo che al fronte facevano largo uso di morfina.
    oggi sarebbe ormai una droga fuori moda

  5. #5
    Originariamente inviato da Sky
    Ottima cosa
    Mi chiedo solo perché finora non è stato mai fatto


    perché di medici compiacenti ce n'è molti
    l'ignoranza è benedetta

  6. #6
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Capito :S
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di morphy79
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,568
    con gli stupefacenti si sta cercando di ottimizzare tenendo comunque sotto controllo..

    il farmacista quando li richiede al grossista presenta un ordine e deve firmarlo digitalmente..
    il grossista che riceve l'ordine lo rifirma a sua volta e tutto quanto va al ministero della sanità per eventuali controlli..
    mi pare ottima cosa e ben organizzata
    odio chi parla di politica..
    anzi vorrei fondare un partito contro tutto ciò

  8. #8
    Originariamente inviato da morphy79
    con gli stupefacenti si sta cercando di ottimizzare tenendo comunque sotto controllo..

    il farmacista quando li richiede al grossista presenta un ordine e deve firmarlo digitalmente..
    il grossista che riceve l'ordine lo rifirma a sua volta e tutto quanto va al ministero della sanità per eventuali controlli..
    mi pare ottima cosa e ben organizzata
    te ne intendi, hai uno farmacia in particolare come spacciatore ufficiale?

  9. #9
    Buona iniziativa, l'Italia è uno dei paesi più arretrati al mondo sulle terapie del dolore.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    Originariamente inviato da Sky
    Ottima cosa
    Mi chiedo solo perché finora non sia mai stato fatto
    perchè dal punto di vista della terapia del dolore siamo sempre stati una nazione del terzo mondo... i motivi sono culturali, terribilmente idioti e non sto qui a riportarli perchè non mi va di aprire flame...

    addirittura qualche anno fa i medici rischiavano la denuncia se prescrivevano 2 confezioni di cerotti perchè il contenuto di due confezioni superava di una unità il quantitativo massimo ammesso...

    concordo, bellissima notizia...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.