Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it L'avatar di leomac

[Excell '07] Operazioni SOLO sui decimali

Salve a tutti,
    ho necessità di trasformarmi in EXCELL '07 le ore da 60esimi a 100esimi. Ammettiamo quindi che siano le 1.30 in 60esimi, se l'ora viene messa in 100esimi saranno le 1.50. Di conseguenza l'ora in se non cambia in quanto 60=100 ma quello che cambia sono i "minuti" 50=30.

In pratica dovrei estrapolarmi i numeri dopo la virgola di un numero dato ed effettuare la conversione solo su questi. Quindi ho pensato alla funzione INT:

((Y84-INT(Y84))*60/100)+INT(Y84)
    con Y84 = casella in cui è presente quel numero dato
    qundi la fuzione su riportata, prende il dato, lo sottrae per l'intero, dandomi solo i numeri dopo la virola (quello che minteressa). Effettua solo su questo la conversione da 60 a 100 e poi lo somma all'intero del numero dato.

Effettuando l'operazione però solo certi numeri vengono corretti e senza un errore sistematico. Quindi non so come risolvere. Ad esempio:

2.40 dopo operazione da 2.24 invece deve dare 2.67
    4.15 dopo operazione da 4.09 invece deve dare 4.25

credo che il problema sia proprio sulla funzione INT in quanto arrotonda il numero.
    Concludendo la mia domanda è: Esiste una funzione in grado di estrapolarmi solo i numeri dopo la virgola in modo da oparare su questi ultimi senza andare a arrotondare o fare altro. Una funzione tipo =MINUTO(A2) in grado di operare solo sui minuti dell'ora??

Grazie a tutti

Utente di HTML.it
    Forse ti può interessare:
    manipolare giorni, ore, minuti, seondi e centesimi
    più o meno:

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Moltiplica per 24.

Utente di HTML.it
    forse vuoi (vedi figura)
    poi in B4 somma B2 e B3.
    Gestisci come vuoi la virgola
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it
    Correggo l'errore:
    in B2 scrivi: =tronca(B1)

Utente di HTML.it
    Non è INT ma la tua formula
    ((Y84-INT(Y84))*60/100)+INT(Y84)

Ricucendo le varie formule del mio post precedente, si ottiene la formula corretta:
    ((Y84-INT(Y84))*100/60)+INT(Y84)

hai scritto: 60/100 anzichè 100/60

TRONCA e INT, in questo caso sono equivalenti

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di leomac
    Mitici raga
    il comando TRONCA va alla grande sicuramente meglio di INT che a forza di approssimare portava all'errore.
    Per quanto riguarda il *60/100 ho sbagliato io ad incollare dato che dovevo trasformare in una casella i 100 in 60esimi e in un altra da 60 a 100esimi, cmq basta farsi una proporzione.

Thx a tutti

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da leomac
    Mitici raga
    il comando TRONCA va alla grande sicuramente meglio di INT che a forza di approssimare portava all'errore.
    Per quanto riguarda il *60/100 ho sbagliato io ad incollare dato che dovevo trasformare in una casella i 100 in 60esimi e in un altra da 60 a 100esimi, cmq basta farsi una proporzione.

Thx a tutti

Ho utilizzato OpenOffice (StarCalc) equivalente di xcel. Suppongo che il prodotto di MS-Office dia gli stessi risultati, ma se tu dici che le due funzioni si comportino diversamente.... sarà così.

I risultati da te riportati :quote: li ho ottenuti solamente con l'inversione della frazione sia con INT che con TRONCA.
    So inserire la spina del pc nella presa, so spolverare il pc, sto cercando di capire a cosa serve la tastiera:vado lento ma qualcosa la sto imparando anch'io.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Ma non è sufficiente moltiplicare per 24?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da nicola75ss
    Ma non è sufficiente moltiplicare per 24?

Ma se ho
    1,30 (formato h,min)

se moltiplico per 24, come posso ottenere 1,50?

Scusa qualcosa mi sfugge, forse non vedo bene i post... sto spolverando il pc e la vista è offuscata dal nuvolone
    So inserire la spina del pc nella presa, so spolverare il pc, sto cercando di capire a cosa serve la tastiera:vado lento ma qualcosa la sto imparando anch'io.

Permessi di invio