Salve a tutti,
ho necessità di trasformarmi in EXCELL '07 le ore da 60esimi a 100esimi. Ammettiamo quindi che siano le 1.30 in 60esimi, se l'ora viene messa in 100esimi saranno le 1.50. Di conseguenza l'ora in se non cambia in quanto 60=100 ma quello che cambia sono i "minuti" 50=30.
In pratica dovrei estrapolarmi i numeri dopo la virgola di un numero dato ed effettuare la conversione solo su questi. Quindi ho pensato alla funzione INT:
((Y84-INT(Y84))*60/100)+INT(Y84)
con Y84 = casella in cui è presente quel numero dato
qundi la fuzione su riportata, prende il dato, lo sottrae per l'intero, dandomi solo i numeri dopo la virola (quello che minteressa). Effettua solo su questo la conversione da 60 a 100 e poi lo somma all'intero del numero dato.
Effettuando l'operazione però solo certi numeri vengono corretti e senza un errore sistematico. Quindi non so come risolvere. Ad esempio:
2.40 dopo operazione da 2.24 invece deve dare 2.67
4.15 dopo operazione da 4.09 invece deve dare 4.25
credo che il problema sia proprio sulla funzione INT in quanto arrotonda il numero.
Concludendo la mia domanda è: Esiste una funzione in grado di estrapolarmi solo i numeri dopo la virgola in modo da oparare su questi ultimi senza andare a arrotondare o fare altro. Una funzione tipo =MINUTO(A2) in grado di operare solo sui minuti dell'ora??
Grazie a tutti![]()