PDA

Visualizza la versione completa : Disabilitare i suoni all'avvio di ubuntu

gianiaz
29-05-2009, 07:25
Ciao ho ubuntu 8.04 su un portatitle, e ho 2 problemini a livello di audio,

1. Quando spengo il portatile viene ricordato il livello di volume di quando l'ho spento, cosi se la sera prima ho visto un film o ascoltato della musica a tutto volume, il giorno dopo (anche presto) quando riavvio il pc rompo le balle a chi sta ancora dormendo.

2. Decido ti tagliare la testa al toro e rimuovo i suoni all'avvio andando in Sistema->Preferenze audio, alla voce "Ambiente grafico"->"accesso" scelgo disabilitato ma all'avvio sento lo stesso tutto il suono di avvio.

L'ideale per me sarebbe risolvere prima di tutto il punto 1 e fare in modo che all'avvio ci sia sempre lo stesso livello molto basso, cosi anche i suoni degli altri programmi non rompano le scatole (skype ecc).

Grazie, ciao

sacarde
30-05-2009, 09:27
dentro il file: /etc/rcS.d/.....alsa-utils

dice :
...
..
to disable storing of mixer levels on shutdown,
remove /etc/rc[06].d/K50alsa-utils
...

p.s.
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=586905

gianiaz
30-05-2009, 14:29
grazie :D

gianiaz
03-06-2009, 08:22
Ora mi sto inca...ndo (con ubuntu).

Allora, per il problema 1, ho messo in allegato un'immagine per provare di aver disabilitato il suono all'avvio, ma questo continua a rompermi l'anima

Per il problema 2 ho rimosso il link presente in etc/rc6.d/ chiamato Kqualcosaalsa.
Ho abbassato il volume e lanciato alsactl store.

Ho lavorato spento e riavviato stamattina, rompendo l'anima a tutta la casa con i suoni a tutto volume...

Qualcuno ha ulteriori suggerimenti?

Grazie

sacarde
03-06-2009, 09:05
dentro: /etc/rcS.d/

hai K o S per alsa ?

gianiaz
03-06-2009, 09:52
in /etc/rcS.d/ nulla che si riferisca ad alsa.

Per quanto riguarda i livelli, ho provato ad abbassare il volume, alsactl store, poi ho alzato e lanciato alsactl restore, e vedo la barretta abbassarsi. Questa prova l'ho fatta anche l'altra volta, ma poi stamattina quando ho acceso ancora volume alle stelle.

Devo riprovare per sicurezza, ma al momento non posso spegnere.

Grazie per l'aiuto che mi stai dando, se hai altri suggerimenti sono tutto orecchi

sacarde
03-06-2009, 10:07
allora ti manca l'avvio di alsa ?

gianiaz
03-06-2009, 10:50
vuoi dire che Ŕ quello il problema?

ho lanciato questo:

root@shantaram:/etc/rcS.d# ln -s ../init.d/alsa-utils S50alsa-utils
root@shantaram:/etc/rcS.d# ls -la S50alsa-utils
lrwxrwxrwx 1 root root 20 2009-06-03 10:49 S50alsa-utils -> ../init.d/alsa-utils
root@shantaram:/etc/rcS.d#

basterÓ?

ciao

Loading