Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Problema con word

Problema con word

Salve,
    vi espongo un problema che ho riscontrato con Word durante lo svolgimento di un progetto.
    Mio fratello ha bisogno di presentare una lista bibliografica per il dottorato di ricerca e mi ha consegnato un documento word da disporre in ordine alfabetico.
    Questo documento contiene una serie di autori, anno di pubblicazione, e bibliografia, strutturato così:

Autore
    Anno BIBLIOGRAFIA

Autore
    Anno BIBLIOGRAFIA

Autore
    Anno BIBLIOGRAFIA

Le voci sono contenute all'interno di alcune celle, di una unica tabella, ma provando a disporre tutto in ordine alfabetico l'applicazione mi ordina prima gli autori, poi tutto il resto.
    Ho bisogno di trascrivere l'intera struttura e poi ordinarla in modo crescente per AUTORI. Ma con gli autori ho bisogno che si spostino anche ANNO e BIBLIOGRAFIA, ma non so come fare.

Qualcuno può aiutarmi? Non importa che sia fatto in Word; può anche essere fatto in altri applicativi Office, l'importante è mantenere la stessa disposizione.

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Io gestirei l'elenco tramite excel.

Nella riga uno metterei le intestazioni (autore, anno,bibliografia).
    Nelle righe successive carico tutti i dati.

A questo punto posso ordinare agevolmente per la colonna autore.

Infine lanci questa semplice macro e ottieni la visualizzazione desiderata

codice:
    Sub ultima()
    Dim ultimariga As Long
    ultimariga = ActiveSheet.UsedRange.Rows.Count
    k = ultimariga + 2
    For i = 2 To ultimariga
        With ActiveSheet
            .Range("A" & k) = ActiveSheet.Range("A" & i)
            .Range("A" & k + 1) = ActiveSheet.Range("B" & i)
            .Range("B" & k + 1) = ActiveSheet.Range("C" & i)
        End With
    k = k + 3
    Next i
    End Sub
    A questo punto fai un semplice copia incolla in word.

edit. In realtà si tratta di trovare una formuletta per impaginare correttamente i dati di cui farai copia incolla da word in excel. Fatto quello la macro che ti ho scritto rimane sempre valida.

Purtroppo devo mantenere quella disposizione.

Ricapitoliamo.
    Prendi il tuo file di word. Apri excel e fai copia incolla a partire dalla prima riga.

Ottieni nella prima riga nome autore, nella seconda anno e bibliografia, terza riga vuota, quarta riga autore, quinta anno e biografia e così via? E' corretto?

edit.

Se l'importazione del testo in word è come ho capito esegui prima questa macro

codice:
    Sub allinea()
    Dim ultimariga As Long
    ultimariga = ActiveSheet.UsedRange.Rows.Count
    i = 1
    While i <= ultimariga
        If i Mod 3 = 2 Then
        contenuto = ActiveSheet.Range("a" & i)
        ActiveSheet.Range("b" & i - 1).Value = Mid(contenuto, 1, 4)
        ActiveSheet.Range("c" & i - 1).Value = Trim(Mid(contenuto, 5))   
        End If
    i = i + 1
    Wend
    For i = ultimariga To 1 Step -1
        If i Mod 3 <> 1 Then
            Rows(i).EntireRow.Delete
        End If
    Next i
    End Sub
    che ti permetterà di avere i tuoi dati in tre colonne. Per la seconda e la terza colonna ho supposto che l'anno sia sempre di 4 cifre e quindi ho estratto i primi 4 caratteri della riga e per la terza colonna tutto il resto.

Una volta fatto ciò aggiungi le intestazioni di colonna, applichi l'ordinamento per nome ed esegui la macro che ti ho scritto all'inizio. Ora puoi incollare tutto in word riottenendo la formattazione originale.

Ho seguito le tue istruzioni, ma non funziona.

Originariamente inviato da F@bius
    Ho seguito le tue istruzioni, ma non funziona.
    Dire non funziona non permette certo di aiutarti. Spiega bene cosa c'è che non va.

Inoltre non hai risposto a questa domanda che ti ho fatto in precedenza.

Ottieni nella prima riga nome autore, nella seconda anno e bibliografia, terza riga vuota, quarta riga autore, quinta anno e biografia e così via? E' corretto?

Il tutto ruota attorno a come vengono disposti i contenuti in excel una volta che li copi da word.

Originariamente inviato da nicola75ss
    Dire non funziona non permette certo di aiutarti. Spiega bene cosa c'è che non va.
    Sì, scusami, hai ragione.

Originariamente inviato da nicola75ss

Il tutto ruota attorno a come vengono disposti i contenuti in excel una volta che li copi da word.
    No, non ottengo quella disposizione, bensì questa: prima riga colonne A e B nome Autore, seconda riga colonna B Anno; seconda riga colonna C Bibliografia, contenuta all'interno di una cella di ampiezza limitata e occupa considerevole spazio per metà foglio.

Puoi caricare il file di word su

http://www.myfreefilehosting.com/?

Se non vuoi rendere pubblico il contenuto basta che ti fai una copia del documento, vai in word su sostituisci, metti la spunta a "usa caratteri joly", alla voce trova metti

([a-z])

e alla voce sostituisci x. Mi interessa solo vedere bene come è strutturato il file per testarlo in locale.

Ho dato un'occhiata al tuo file. La cosa si complica non di poco perchè vedo che per ciascun autore posso esserci più voci relative ad anno e bibliografia. Se mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere.

Permessi di invio