Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Database preventivi con disegni parametrici

    Salve a tutti,
    avrei intenzione di creare un database, possibilmente in access, o con altra applicazione con cui fare dei preventivi e durante l'inserimento di un articolo poterne visualizzare il disegno, (nò l'immagine), e che questo si adatti alle opzioni che seleziono.
    Esempio:
    --Ho un form "Preventivi" dove inserisco le varie voci : Cliente, indirizzo etc etc. con una sottomaschera che contiene gli articoli inseriti.
    --L'inserimento degli articoli dovrebbe avvenire tramite tramite una maschera la quale visualizza i vari campi di scelta e il disegno dell'articolo il quale si deve adattare alle dimensioni inserite nei campi di opzioni.

    + precisamente...
    -scelgo l'articolo "Porta interna in Legno" e mi appare il disegno.
    -immetto le dimensioni e il disegno si adatta all'interno della sua finestra.
    -immetto il numero di aperture e il disegno cambia adeguandosi via via alle opzioni scelte.

    Ho provato a cercare in giro ma non sono riuscito a trovare niente, sarei grato se qualcuno riuscisse a dirmi se ci sono possibilità e quali strumenti utilizzare.
    Grazie.

  2. #2
    Ciao.
    Cosa intendi dire .... visualizzare il disegno, (nò l'immagine)???
    Vuol dire che il disegno deve essere creato a run-time??

    Che linguaggio vorresti usare???

    Facci sapere..
    Ciao

  3. #3
    Ciao jeremy75,
    nel senso che l'immagine generalmente è fissa e non cambiano i particolari al suo interno, mentre nel disegno si.
    Ti faccio un' esempio, io produco serramenti in legno e il database mi serve per fare preventivi.

    Se scelgo di vendere una portone di ingresso questo può avere due o tre specchiature, può essere alto 2Mt e largo 1Mt ma può anche essere con una parte vetrata e una completamente in legno.
    Bene, inserendo le varie opzioni il disegno, o immagine, si dovrebbero aggiornare in real time o tramite un pulsante refresh.

    Come linguaggio... premetto che non ne conosco nessuno, ma mi arragio abbastanza con vari software access o similari, e comunque se necessario non mi tiro mai indietro e lo imparo (Avevo voglia di farmi il sito internet in Flash, ci ho messo del tempo a impararlo e a fare prove ma poi l'ho fatto, e il vantaggio di conoscerne la costruzione eè quello di poter modificare quando ne hai bisogno).

    Spero di essermi spiegato bene. Grazie di nuovo.

  4. #4
    Ciao.
    Il problema è che per fare quello che pensavo io(disegnare a run-time i dettagli in funzione delle scelte), non basta arrangiarsi un pò con il codice ... ma ci si potrebbe arrivare.
    L'alternativa è avere già le immagini dei dettagli e farle *apparire* in una determinata posizione in funzione delle scelte.
    Tutto ciò si può fare a prescindere dal linguaggio di programmazione...basterebbe adattarsi agli strumenti messi a disposizione da un'ambiente o dall'altro.
    Tutto sommato dovrebbe bastare un database dove depositare il percorso delle immagini ed alcuni oggetti PictureBox dove poter visualizzare le immagini.
    Ma tutto dipende anche dal livello di importanza dell'applicazione e dall'uso di destinazione che se ne vuole fare.

    Facci sapere...
    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.