PDA

Visualizza la versione completa : Mandriva 2009.0, root: X11 error: Can't open display

Akiro
31-05-2009, 04:01
Sto cercando di far aprire a konqueror lanciato come root (kfmclient openProfile webbrowsing) un file il cui proprietario root e solo lui ha i permessi (700).
Solo che se faccio il doppio click sull'icona del file (associato a oocalc) non succede nulla.
Se scelgo "esegui un comando shell" ed inserisco "oocalc nomefile" mi compare il seguente errore:

No protocol specified
Failed to open display

No protocol specified

No protocol specified
/usr/lib64/ooo-3.0_64/program/soffice.bin X11 error: Can't open display: :0.0
Set DISPLAY environment variable, use -display option
or check permissions of your X-Server
(See "man X" resp. "man xhost" for details)

e se tento di aprire un terminale da l (con F4) non succede nulla... o_O

che posso fare??? :dh:

Grazie

sacarde
31-05-2009, 10:40
devi far partire konqueror da un terminale utente con:

sudo konqueror

francofait
31-05-2009, 12:28
Originariamente inviato da sacarde
devi far partire konqueror da un terminale utente con:

sudo konqueror

Mandriva non fa uso di sudo , ed in ogni caso per aprire una sessione con privilegi root non serve necessariamente la console:

da esegui comando: kdesu konqueror

Akiro
31-05-2009, 17:44
con il pc precedente mi bastato creare un link sul desktop in esegui: konqueror ed in opzioni esegui come root...

adesso ho provato a mettere kdesu konqueror ed a togliere le modifiche nelle opzioni, mi chiede la pass, apre il programma ma poi se navigo su un file il cui owner root (nello specifico un file associato a oocalc) se faccio doppio click non succede nulla e non apre nemmeno il terminale con F4.
solo se vado su Impostazioni/Apri emulatore terminale e digito "oocalc nomefile" finalmente mi apre il foglio di lavoro...

edit: preciso, il doppio click non apre nessun file...

Akiro
31-05-2009, 17:59
risolto, avevo settato a Alto il livello di sicurezza (in mcc).
ho letto in una discussione (http://www.mandrakeitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=17572&forum=5) che un po' critico come livello per gli utenti normali

Akiro
29-06-2009, 00:13
dopo l'aggiornamento di kde a 4.2.4 tornato il problema... :dh:

non si apre ne konsole (dopo aver aperto un konqueror con kdesu o impostanto l'utente root dalle opzioni) ne un foglio di lavoro .sxc...
per se seleziono "mostra emulatore di terminale" e da li do oocalc pippo.sxc, da l lo apre.

Loading