Buongiorno ai (mi auguro) futuri amici e comunque agli esperti che da quando lurko si sono dimostrati sempre competenti e disponibili.
Purtroppo il mio primo post altro non è che una richiesta di aiuto. In altri casi me la sono cavata, ma sta volta non ho idea di come fare.
Credo che l’origine di tutto sia qualche trojan (proveniente da chissà che plugin o software ungaro-polacco scaricato di recente).
Fatto sta che ho notato i seguenti sintomi, in ordine:
1 - La protezione del caro affidabile Antivir disabilitato (la scansione ha funzionato, tanto che ha trovato qualche virus non altisonante e soprattutto un trojan nel winlogon.exe che non è riuscito ad eliminare). Provo ad abilitare il “Guard” ma senza alcun esito. Riavvio, unisntall/install, ma niente di niente.
2 – Ad-aware (che fino a ieri non trovava sporcizia) rileva molti malware e fa piazza pulita… ma vedo che stranamente non riesce a scaricare aggiornamenti.
3 – A questo punto provo a scaricare altri antivirus freeware e shareware,(Avast, AVG, Kaspersky) ma in fase di installazione danno tutti degli errori e stop…
4 – Ogni tanto mi accorgo di navigazione bloccata, vedo che i dns sul mio TCP scompaiono… e devo risettarli manualmente.
5 – A questo punto mi dico “Highjackthis mi indicherà la strada”, ma… indovinate? Esatto, da alcuni siti non riesco a scaricalo. Da altri lo scarico, ma non si avvia!
6 - Leggo altrove che questi sintomi possono essere legati a CoolWWWSearch.SmartKiller e provo le varie procedure senza successo (in effetti il malware non viene trovato dall’utility specifica).
7 – Mi ricordo che Spybot S&D è molto indicato per queste infezioni. Lo scarico, lo installo, e… non parte neppure questo.
![]()
E’ la prima volta che mi arrendo e penso al formattone.
Dite che è la volta buona?
Vi ringrazio anticipatamente e frattanto torno alla disperazione

Rispondi quotando