PDA

Visualizza la versione completa : Linux per un pc datato

Alkaid
01-06-2009, 10:10
si tratta di un laptop acer travelmate 522tx, ha 64 mb di ram... praticamente un disastro, il proprietario mi aveva detto che aveva 500 mb di ram e mi ha chiesto di mettegli ubuntu :oVVoVe: beh, manco xubuntu riesco ad installargli.
Cosa gli posso mettere? a lui interessa browser, suite openoffice e che sia user friendly visto che alle prime armi, grazie per gli eventuali suggerimenti...
p.s. attualmente st tentando di mettergli una debian lenny ( dalle 21 di ieri sera che st macinando e sono all'80% :unz: ) avevo pensati di ottimizzarlo con una gentoo ma mi sa che un mese h24 non mi basta :malol:

nel caso vada a buon fine lenny che desktop manager mi consigliate di mettere?

:ciauz:

psykopear
01-06-2009, 10:13
Originariamente inviato da Alkaid
si tratta di un laptop acer travelmate 522tx, ha 64 mb di ram... praticamente un disastro, il proprietario mi aveva detto che aveva 500 mb di ram e mi ha chiesto di mettegli ubuntu :oVVoVe: beh, manco xubuntu riesco ad installargli.
Cosa gli posso mettere? a lui interessa browser, suite openoffice e che sia user friendly visto che alle prime armi, grazie per gli eventuali suggerimenti...
p.s. attualmente st tentando di mettergli una debian lenny ( dalle 21 di ieri sera che st macinando e sono all'80% :unz: ) avevo pensati di ottimizzarlo con una gentoo ma mi sa che un mese h24 non mi basta :malol:

nel caso vada a buon fine lenny che desktop manager mi consigliate di mettere?

:ciauz:

con 64Mb? Prova PekWM, o fluxbox, o openbox, o cose del genere.

Alkaid
01-06-2009, 10:21
dunque debian e poi ci metto uno di quei desktop manager? ora me li guardo perch da un po che non seguo l'ambiente :stordita:

mykol
01-06-2009, 10:26
PuppyLinux o Damn Small Linux e scordati openoffice !

Comunque, anche le due distro che ti ho indicato hanno programmi di utility per fare quasi tutto.

L'ultima versione di Puppy, se ricordo bene, basata su Slackware ... e ne usa le repository per installare i soft.

Alkaid
01-06-2009, 12:48
PuppyLinux si pu localizzare in italiano?

bootzenn
01-06-2009, 13:11
se ricordo bene no! solo in inglese, ma c' una vecchia versione tipo 2 e qualcosa in italiano ma non ricordo il link

cacao74
01-06-2009, 13:56
il limite e' dato sopratutto dalla ram... quindi scorda openoffice, firefox, tutti i mostri mangia risorse...

potrebbe andar bene debian / slackware con un desktop leggero... vedi tu.

se non e' un problema l'assenza dell'italiano, ti suggerisco
http://www.slitaz.org/

a me piace molto.

ciao

psykopear
01-06-2009, 13:59
Originariamente inviato da cacao74
il limite e' dato sopratutto dalla ram... quindi scorda openoffice, firefox, tutti i mostri mangia risorse...

potrebbe andar bene debian / slackware con un desktop leggero... vedi tu.

se non e' un problema l'assenza dell'italiano, ti suggerisco
http://www.slitaz.org/

a me piace molto.

ciao

si anche slitaz una gran bella distro

mykol
01-06-2009, 16:43
da un p che non seguo puppy ma credo che si possa localizzare, fatti un giro sul sito.

Alkaid
02-06-2009, 11:56
Incredibile, ho installato Lenny e funziona con gnome e pure openoffice :oVVoVe:
naturalmene tutto molto lento ma pensavo molto peggio.
Per installare lenny ci ha messo 40 ore :mame:
Ora gli metto PekWM e poi si arrangia :sonno:
p.s. grazie a tutti dei suggerimenti :ciauz:

Loading