Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    La strada forse impossibile: unire relatività speciale e meccanica quantistica

    Un bell'articolo, forse eccessivamente prolisso, su LeScienze di maggio: "Sfida quantistica alla relatività speciale".

    L'articolo narra la storia dell'incontro-scontro tra le due teorie fondamentali della fisica che attualmente consideriamo valide.

    Da una parte la relatività, creata da Einstein verso il 1910 ( cominciò probabilmente verso il 1905 a lavorarci ).

    Dall'altra la meccanica quantistica, paradossalmente con il contributo iniziale dello stesso Einstein.

    Perchè scrivo paradossalmente? Perchè Einstein non ci credette fino in fondo... "Dio non gioca a dadi" e sfidava spesso Bohr a risolvere problemi cercando di mettere in crisi le sue convinzioni ( il termine "quanto" è stato appunto ideato da Bohr ).

    L'articolo esamina buona parte degli approcci filosofici e delle contese su questi argomenti, non troverete calcoli matematici ma algoritmi e teorie e in particolare si occupa del paradosso EPR e dell'ovvia antitesi tra i risultati dell'esperimento e la località insita nella relatività.

    Tratta quindi di quello che potete trovare anche su wikipedia, le disuguaglianze di Bell eccetera... la parte più interessante dell'articolo per chi già conosce questi argomenti rimane quindi la parte finale intitolata "C'è speranza per la relatività speciale?" dove si esplicitano alcune nuove teorie in cui il tempo è una dimensione come le altre e per cui anche per lui vale la non località!

    Conclude quindi, come prevedibile, santificando la meccanica quantistica come strumento privilegiato per "affacciarci su questo livello più profondo di realtà" e una bella sviolinata alla relatività e il "maestro sottovalutato" Einstein

    http://lescienze.espresso.repubblica...eciale/1338181

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Ma sono rincoglionito io o ci sono solo 5 righe di quell'articolo?
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  3. #3
    Originariamente inviato da alexmaz
    Ma sono rincoglionito io o ci sono solo 5 righe di quell'articolo?

    Sei rincoglionito tu, ce ne sono ben 7 di righe, più 3 di titolo.

  4. #4
    Originariamente inviato da uovo rimbalzino
    Sei rincoglionito tu, ce ne sono ben 7 di righe, più 3 di titolo.
    Magari dipende dalle impostazioni del monitor e del browser... Ho fatto tre volte Ctrl - e le righe da 7 sono diventate 5...

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    0
    entanglement:tu prendi un paiola,gli dai un buffetto e un altro paiola correlato che si trova agli estremi dell'universo subisce lo stesso trattamento istantaneamente.Bello.

  6. #6
    A proposito delle Scienze, ma dico io, è mai possibile che ancora nel 2009 tutto il servizio abbonamento dei periodici dell' Espresso con tanto di dati anagrafici e carta di credito sia ancora "in chiaro" su http?
    Io l' abbonamento non glielo rinnovo, fangu
    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    0

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da muaddib
    A proposito delle Scienze, ma dico io, è mai possibile che ancora nel 2009 tutto il servizio abbonamento dei periodici dell' Espresso con tanto di dati anagrafici e carta di credito sia ancora "in chiaro" su http?
    Io l' abbonamento non glielo rinnovo, fangu
    c'è il bollettino postale, di solito...

    per chi è interessato all'argomento, consiglio "l'universo elegante" di brian greene, leggibile anche da chi è un ignorante quantistico come me in materia

  9. #9
    Originariamente inviato da lnessuno
    c'è il bollettino postale, di solito..
    E perchè di grazia nel 2009 devo usare ancora questo sistema da XIX° Secolo, perdipiù visto che comporta anche un costo aggiuntivo?
    Tra l' altro parliamo dell' Espresso eh, mica dell"eco dell' autodemolitore"...
    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    0
    Io consiglio questo ottimo libro divulgativo sull'entanglement il quale tratta in modo esteso l'argomento riportato dalla rivista Le Scienze.



    costa 25 euro 215 pagine.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.