Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

rimuovere fonts da vista

salve a tutti,
    sul mio pc con vista ho installato troppi fonts e adesso il sistema è rallentato tantissimo!

vorrei rimuovere solamente questi ultimi fonts installati senza toccare gli altri che erano già presenti nella cartella fonts prima di aggiungere i nuovi. Purtroppo ho visto che la cartella fonts non da l'opzione ai file "ordina per data di creazione" in modo tale che posso rimuovere solo gli ultimi installati.. qualcuno sa indicarmi una soluzione o un modo per aggirare questa cosa?

grazie mille in anticipo!

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Ho dato uno sguardo e in effetti non trovo la data di ultima modifica.

Che versione hai di vista?
    Se da start => esegui digiti powershell ti appare la relativa shell?

edit. Ti suggerivo la powershell per praticità di cancellazione dei file

ma per vedere le date di creazione dei font puoi anche usare il prompt dei comandi (cmd da esegui)

raggiungi la cartella c:\windows\fonts

e digiti

dir /o-d /tc

e avrai i tuoi font in ordine decrescente di data di creazione.

Per scorrere comodamente le pagine

dir /o-d /tc | more

Utente di HTML.it
    purtroppo non mi riesce trovare il modo di ordinarli per data

ho quindi elimitato una parte dei fonts, ho cancellato tutti i ttf ed ho lasciato gli otf, raster fon ed i ttc

da più di 15000 fonts sono passato a 3314...vedo che adesso le apllicazioni ripartano abbastanza velocemente, forse è sempre un pochino lento vista (home premium 64 bit) all'avvio del sistema, ma accettabilissimo rispetto a prima.

se ci fosse stato il modo di ordinarli per data e visualizzarli nella finestra della cartella in vista sicuramente avrei potuto eliminare gli ultimi fonts installati di troppo.

Originariamente inviato da nicola75ss
    Se da start => esegui digiti powershell ti appare la relativa shell?
    Tramite powershell potresti ricavare la data di creazione dei font e rapidamente eliminare tutti quelli creati dopo un determinato giorno.

Utente di HTML.it
    ho provato con il powershell, ho messo la ricerca avanzata ed ho messo anche i file creati dopo il 1/6..poi a nome (specifica nome) ho messo tipo *.estenzione del file e non mi trova niente.

Viceversa mi trova dei files se metto *.estenzione del file nella barra di ricerca più in alto. Trova tutti i files e se poi dico di visualizzarli per "ordine di creazione", la colonna me la presente vuota senza darmi ulteriori dati, cioè non mi fa vedere la data di creazione che rimane la colonna in bianco

Originariamente inviato da s76x
    ho provato con il powershell, ho messo la ricerca avanzata ed ho messo anche i file creati dopo il 1/6..poi a nome (specifica nome) ho messo tipo *.estenzione del file e non mi trova niente.

Viceversa mi trova dei files se metto *.estenzione del file nella barra di ricerca più in alto. Trova tutti i files e se poi dico di visualizzarli per "ordine di creazione", la colonna me la presente vuota senza darmi ulteriori dati, cioè non mi fa vedere la data di creazione che rimane la colonna in bianco
    Eh?

Da quello che scrivi non mi sembra proprio che abbia usato la powershell.

Se hai la shell installata basta che incolli nella finestra questo codice

codice:
    gci "c:\windows\fonts" |Sort creationtime -desc |Select-Object name,creationtime,lastwritetime | more
    e vedrai i tuoi font in ordine decrescente di data di creazione. Ovviamente adatta il percorso al tuo contesto se necessario.

Utente di HTML.it
    ok, ho installato la powershell ed effettivamente se digito il comando ke mi hai detto tu vedo i fonts elencati x ordine di creazione...ma c'è 1 modo dalla powershell di selezionare quei files ed eliminarli una volta elencati?

intendo se esiste un comando come quello che mi hai dato..nel caso i fonts li ho installati il giorno 2/6, quindi l'intervallo di tempo è solo per quel giorno.

Certo, basta che mi dici la data a partire dalla quale bisogna cancellare i font.

Utente di HTML.it
    i fonts li ho installati il giorno 2/6, quindi l'intervallo è solo per quel giorno

codice:
    gci "c:\windows\fonts" | ?  {$_.creationtime -ge "2009-06-02"} | % {remove-Item $_.fullname -whatif}
    Ti appariranno tutta una serie di avvisi relativi ai font che verranno eliminati.
    Per rendere effettivo il comando rimuovi "-whatif".

Permessi di invio