ciao, ho un problema su cui mi sto spaccando la testa; ho provato a guardare in giro ma i problemi incontrati sono un po' diversi dai miei.
Ho un database con codifica utf8-general-ci che salva le lettere accentate esattamente come sono, niente caratteri html o cose strane.
Da php ho una funzione che pulisce gli url da queste lettere, sostituendole con lettere normali (la à diventa a etc..).

La prima cosa strana è che quando faccio la select utilizzando la lettera senza accento (cioè ad esempio cerco "citta" invece che "città", ma nel db è salvata con l'accento!!!) la trova correttamente (come se nel db fosse salvata senza accento), ma va benissimo così, l'ho scritto perchè può essere d'aiuto a svelare l'arcano.
Ho provato ad utilizare nella funzione sia str_replace che ereg_replace, ma entrambe non sembrano riconoscere le lettere accentate; ho utilizzato anche utf8_encode per trasformare la stringa ma a quel punto invece che sostituire le lettere accentate con la versione normale inserisce caratteri strani.

Immagino che sia un problema di codifica, qualcuno sa darmi una mano please?