Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Quesito logico su sessionid

Ciao ragazzi,
    ho una domanda legata ad un discorso di sessionid per un carrello di ecommerce.

In pratica devo far acquistare sul sito senza che l'utente sia registrato, quindi anche l'inserimento nel carrello dovrà essere fatto utilizzando semplicemente la sessionid.

La mia domanda è questa:
    Come faccio a rendere univoco il valore della sessionid nella tabella carrello?
    Mi spiego meglio.
    Se io oggi faccio un inserimento, avrò un valore di sessionid per esempio = 45.
    Domani un altro utente potrebbe assumere lo stesso valore di sessionid.
    Pertanto, come posso ragionare per far si che questo valore sia sempre univoco?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Grazie mille

usa i cookies

non è un pò troppo vincolante con i cookies?
    molte persone potrebbero averli disabilitati...

io nel mio ecommerce svuoto il "carrello temporaneo" (che contiene i prodotti aggiunti da utenti non registrati) dopo due giorni...è quasi impossibile che si accavallino due sessionId uguali in due giorni...
    Quando poi l'utente fa il login, travaso il contenuto del carrello temporaneo nel suo carrello...

se ha i cookies disabilitati cambierà il sessionid ad ogni pagina caricata

servono per forza... a meno che non ti inventi qualcosa/ un codice da passare per querystring

Ciao Ale,
    avevo pensato ad una soluzione del genere, però anche in questo caso mi era sorto un dubbio.

Immaginiamo di avere un file .vbs che con le operazioni pianificate parte in automatico, per esempio di notte, e va a svuotarmi il carrello.
    Se in quel momento un utente sta inserendo prodotti nel carrello, anzi ne ha già inserito uno e vuole inserirne altri, li perderà non trovi?

PEr caso sei riuscito a trovare una soluzione anche per questo problema?

Grazie mille

Ciao cicciopie,
    perdonami ma non mi è chiaro il discorso su come intendi utilizzare i cookies...

Se l'utente non è registrato non ha un cookie suo personale, quindi come faccio ad identificare univocamente l'utente?

Grazie

per il codice univoco puoi usare il campo guid o come si chiama nel db che usi

il cookie (o il codice tramite querystring) ti serve... metti caso che risponde al telefono, scade la sessione... perde tutto

ciao zetaweb,

proprio per il problema che dici tu della "mezzanotte", io svuoto il carrello di due giorni prima...così non corro il rischio di toccare un carrello in fase di riempimento...

Io ho messo un piccolo script che svuota il carrello quando entra un utente nella home...ovviamente questa è una soluzione per chi non ha accesso al server.

ah giusto!
    Inserendo la data nel prodotto inserito nel carrello puoi sapere gli inserimenti vecchi, e quindi essere sicuro che l'utente non è piu al momento sul sito.

Come soluzione mi sembra buona...
    Penso veramente che le probabilità che si abbia una stessa sessionid in due giorni siano infinitamente basse...

Grazie mille

Permessi di invio