Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: timer mysql

Utente di HTML.it

timer mysql

ciao a tutti! ho un piccolo problema...allora, sto scrivendo un sito su altervista, che sfortunatamente supporta solo php e mysql ed ho la possibilità di registrazione tramite 2 vie, una con la classica email, un'altra con l'invio tramite cellulare di un codice fornito precedentemente, il problema è vorrei dare un tempo massimo in cui l'account può rimanere attivo se registrato via cellulare...! quindi c'è una possibilità su mysql di fare una cosa tipo:

confermo la registrazione tramite cellulare => su mysql viene attivato l'account quindi la colonna statoCell (statoPC rimane a false) diventa true => se entro una settimana l'account non viene attivato tramite pc, la colonna statoCell diventa false, in caso viene attivato tramite pc (quindi tramite email), la colonna statoPC diventa true...avete idee??
    spero di essermi spiegato bene...!

Controlla tutti i record della tabella in cui la data di registrazione sia minore di N giorni, e in cui statoCell è a 1.

Poi per ogni record che ha statoPC ancora a 0, metti statoCell a 0.

Capito concettualmente?

Utente di HTML.it
    mmmhhh...si circa si, quindi dovrei comunque creare un campo "dataRegistrazione", al momento della registrazione inviare la data odierna, e stessa cosa per il login, quando vedo che la differenza tra la data di registrazione e di login è maggiore di 7, ciccia, altrimenti li faccio entrare...ma quindi comunque il cambio del campo statoPC lo faccio solo quando questo fa un login, non posso farlo quando passano i 7 giorni?

Quello che vuoi fare tu è schedulare dei task nel tempo. Se il server non è tuo o non ti danno il permesso di usare le utily di sistema è abbastanza problematico.
    Se Altervista usa un server linux, guarda tra gli strumenti che ti danno. Se puoi accedere a cron sei a cavallo, comunque ne dubito molto.
    Un metodo alternativo, che sinceramente volevo usare ma che poi ho raggirato, è quello di usare degli pseudo-cron. In rete trovi degli script in php che lo fanno.
    Se non ho capito male le istruzioni, metti lo script sul tuo sito (ci sono poche configurazioni da fare) e poi nascondi un link a questo nella tua pagina più frequentata. Quando viene richiesta dovrebbe partire lo script pseudo-cron il quale fa partire a sua volta uno script php dove ci sono le azioni che vuoi eseguire.
    Io lo trovo un workaround semplicistico e che da indubbie falle di sicurezza se lo usi con un db, infatti nello script php che controlla se ci sono delle scadenze devi mettere username e password per la connessione e per le eventuali cancellazioni. Dato che solitamente gli utenti non hanno permessi del genere, il profilo che devi usare è abbastanza alto (magari quello di admin). Pensa se qualcuno si scarica il tuo script e ti ruba le credenziali...
    Magari hai la possibilità di metterlo in qualche directory protetta, allora la questione migliora sensibilmente. Comunque se non hai visite quotidiane non puoi ottenere il risultato sperato però siamo vicini.
    Sinceramente queste sono le poche nozioni in campo che conosco perchè anche a me serviva un sistema simile ma, avendo trovato poco interessante pseudo.cron, ho risolto in altri modi il mio problema senza usare schedulazioni varie.
    Per esempio, se tu sei l'amministratore del sistema, quando ti connetti lanci in manuale uno script php che esegue il controllo. Così facendo eviti di memorizzare user e password nello script visto che li puoi prelevare per esempio dalla sessione o dai dati del login.

Utente di HTML.it
    ok...mi sa che opterò per la creazione di un nuovo campo...! intanto la apple mi ha già fregato l'idea...che rogna...vabbè grazie comunque! se avrò dei problemi con le query mi farò sentire!

Permessi di invio