Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    7

    Comunità virtuali &/o Social Networks

    Ciao a tutti,
    da un po' mi chiedevo che rapporto c'è se c'è, tra comunità virtuale e Social network?
    Sono uno l'evoluzione dell'altra oppure sono due realtà che si fondano su idee di base profondamente diverse?
    Che analogie e che differenze le caratterizzano?
    Alla fine secondo me non è così scontata come domanda, in fondo assolvono entrambi alla loro funzione comunicatica, ma comunicare attraverso una mailing list o su facebook è così profondamente diverso dal mio punto di vista che non è facile considerarli una l'evoluzione dell'altra. Mi piacerebbe avere un'opinione del forum su questo argomento, per vedere un po' cosa ne esce... e se riesco a schiarirmi le idee

    A presto!




  2. #2

    Re: Comunità virtuali &/o Social Networks

    Originariamente inviato da gotenz3
    Ciao a tutti,
    da un po' mi chiedevo che rapporto c'è se c'è, tra comunità virtuale e Social network?
    Sono uno l'evoluzione dell'altra oppure sono due realtà che si fondano su idee di base profondamente diverse?
    Che analogie e che differenze le caratterizzano?
    Alla fine secondo me non è così scontata come domanda, in fondo assolvono entrambi alla loro funzione comunicatica, ma comunicare attraverso una mailing list o su facebook è così profondamente diverso dal mio punto di vista che non è facile considerarli una l'evoluzione dell'altra. Mi piacerebbe avere un'opinione del forum su questo argomento, per vedere un po' cosa ne esce... e se riesco a schiarirmi le idee

    A presto!



    Se non li vedi come evoluzione, allora li intendi come complementari. Cosa sbagliata a mio avviso.

    Immaginando il sistema della comunicazione come una struttura a livelli, puoi mettere alla base di tale struttura una modellizzazione della comunicazione di massa peer-to-peer e nel livello più alto le varie applicazioni "fisiche" (forum, chat, guestbook, messaggistica istantanea, comunicazioni telefoniche, email)

    Io ho una teoria al merito dell'evoluzione dei social network:
    sono prodotti e come tali hanno un ciclo di vita che prevede un declino inesorabile.
    Ora bisogna capire se quando arriverà tale declino, il social networking sarà sostituito con un sistema comunicativo analogo ma più performante, o ci sarà un ritorno ai vecchi mezzi di comunicazione (tv, radio, giornali, etc...)
    In questo caso si passerà da un sistema alla pari ad un sistema con poche sorgenti di informazione.

    In questi casi, il fattore sociale e psicologico la farà da padrone, più delle possibili implementazioni tecnologiche.

    Se la gente prenderà coscienza dei limiti di tali mezzi, oppure semplicemente ne avrà le palle piene, potrà affossarlo.

  3. #3
    non lo so, io preferisco ancora le tette

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    è un modo figo per chiamare qualcosa di vecchio

  5. #5
    Originariamente inviato da NyXo
    non lo so, io preferisco ancora le tette

    spam...segnalato
    l'ignoranza è benedetta

  6. #6
    Originariamente inviato da Mick The Rabbit
    spam...segnalato

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    7

    Re: Re: Comunità virtuali &/o Social Networks

    Originariamente inviato da Cayman Of Puppets
    Se non li vedi come evoluzione, allora li intendi come complementari. Cosa sbagliata a mio avviso.

    Immaginando il sistema della comunicazione come una struttura a livelli, puoi mettere alla base di tale struttura una modellizzazione della comunicazione di massa peer-to-peer e nel livello più alto le varie applicazioni "fisiche" (forum, chat, guestbook, messaggistica istantanea, comunicazioni telefoniche, email)

    Io ho una teoria al merito dell'evoluzione dei social network:
    sono prodotti e come tali hanno un ciclo di vita che prevede un declino inesorabile.
    Ora bisogna capire se quando arriverà tale declino, il social networking sarà sostituito con un sistema comunicativo analogo ma più performante, o ci sarà un ritorno ai vecchi mezzi di comunicazione (tv, radio, giornali, etc...)
    In questo caso si passerà da un sistema alla pari ad un sistema con poche sorgenti di informazione.

    In questi casi, il fattore sociale e psicologico la farà da padrone, più delle possibili implementazioni tecnologiche.

    Se la gente prenderà coscienza dei limiti di tali mezzi, oppure semplicemente ne avrà le palle piene, potrà affossarlo.
    La tua teoria della comunicazione a livelli è molto interessante, hai qualche libro da consigliarmi o qualche link nel quale si parli in questi termini? Perchè ritieni sbagliato vederli come complementari? Io non sono un fanatico dei social networks ma non si può negare che un sistema come Facebook crei maccanismi di complicità specie perchè le persone spesso già si conoscono, che sono affini alla comunità Virtuale e, in qualche modo il sistema dei tag crea conoscenza perchè attravereso un tag io faccio sapere a quella persona dell'esistenza e della presenza su facebook della sua foto (ad esempio).
    Io non sono un fanatico dei social networks e sono abbastanza d'accordo con quello che hai scritto, mi sembra che sia un'obbiezione plausibile che si potrebbe fare alla tua rispostam no?
    a Presto

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    7

    Ma non interessa a nessuno?


    Eppure questa mi sembra una community! e anche una Bella Community
    Mi interesserebbe anche il parere degli administrator!
    Che ne pensate della comunicazione nei social network?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.