Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: controllo form

controllo form

Salve a tutti, ho un form con quattor checkbox, ed un input text relative alla scelta della lingua.
    Se le quattro non sono selezionate, ma viene immesso un valore nella imput text, nella fase di convalida, dovrebbe riportarmi quel valore nella input text.

Vi posto il codice, nella speranza che potreste capirmi meglio
    codice:
    <%
    lng = Request("lingua")
    %>
    <input name="lingua" type="checkbox" id="lingua" value="inglese" <% if instr(lng,"inglese") <> 0 then %> checked="checked"<% end if%> />
                  inglese 
                    <input name="lingua" type="checkbox" id="lingua" value="francese" <% if instr(lng,"francese") <> 0 then %> checked="checked"<% end if%>/>
                  francese 
                  <input name="lingua" type="checkbox" id="lingua" value="tedesco" <% if instr(lng,"tedesco") <> 0 then %> checked="checked"<% end if%>/>
                  tedesco 
                  <input name="lingua" type="checkbox" id="lingua" value="spagnolo" <% if instr(lng,"spagnolo") <> 0 then %> checked="checked"<% end if%> />
                  spagnolo

altro
                <input name="lingua" type="text" id="lingua" maxlength="15"
    			<%
    		if lng <> "" or lng <> null then
    			arrLng = split(lng,",")
    				altro = trim(arrLng(UBound(arrLng)))
    				if altro <> "inglese" AND altro <> "francese" AND altro <> "tedesco" AND altro <> "spagnolo" then Response.Write("value='"&altro&"'")
    		end if
    				%>/>
    In questo modo tutto funziona, ma non so se è il metodo giusto, anche perche se io volessi aggiungere altre lingue (anche 10 o più), non penso sarebbe tanto indicato.

Vi pregherei di correggere i miei sbagli, thnx

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Non è una buona abitudine chiamare con campi diversi con lo stesso nome.
    I checkbox e l'input non dovrebbero chiamarsi "lingua"...
    Per l'elenco delle lingua invece potresti fare un array e confrontare quello con ciò che è stato scritto nel campo di testo.
    In questo modo anche se dovessi aggiungere altre lingue ti basterebbe modificare l'array.

Roby

mannaccia!!!1 tutti i miei insignificanti script son fatti in questo modo!!! a saperlo prima...

cmq ho fatto come hai detto tu, ho creato due array : valori di default, e valori+campo testo, li ho confrontati con instr e mi funziona,

thnx

Permessi di invio