Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[AJAX] Quantità dati riportati da un "GoogleSuggest"-like

Ciao, non sapevo come intitolare questo post, il problema è:
    ho implementato uno script tipo google-suggest per inserire dei dati in una form, l'utente scrive la parola in un campo di testo e lo script richiamato in php al momento:
    1) esegue la query di ricerca
    2) genera il div contenente l'elenco dei record trovati
    3) al click di un elemento riporta il valore nella cella di testo
    Sta di fatto che vorrei che al click riempisse completamente i campi di una form complessa che implica delle JOIN nella query e quindi una raccolta di dati "inutili" ai fini del risultato finale,
    questo perchè di N record con 10 campi (quindi N*10 valori) che mi riporta la query, solo N*2 (il valore mostrato e l'id corrispondente) vengono utilizzati per generale la selezione e solo 10 (i campi poi riportati nel form) vengono poi effettivamente utilizzati dall'utente.
    Come posso risolvere ??
    E' il caso di studiare una soluzione per la quale, al click venga generata una nuova richiesta AJAX che raccolga solo il singolo record interessato ? E' possibile che questa chiamata sia generata all'interno dello script php che al momento esegue la query della chiamata AJAX e genera l'elenco dei risultati ?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche idea
    Il mio futuro ?? Io lo conosco, è il PARTY !! (Party Man)
    ...e ricordati che prima o poi il po-chi gira (Il Maestro)

IMHO la lista "suggest" dovrebbe contenere il minimo delle informazioni che l'utente necessità per effettuare la selezione. Una volta fatta, esegui una nuova richiesta Ajax per compilare il resto dei campi.

E' inutile appesantire la prima richiesta (quella che viene eseguita più spesso) con dati aggiuntivi non immediatamente necessari.

Sì, quello che immaginavo...a quel punto son "costretto" però a ricevere i dati della seconda richiesta in xml (cosa che non mi è molto nota...) o comunque formattati in modo tale da poterli distribuire sulla form...giusto ??

Puoi farli restituire direttamente come codice Javascript oppure come pacchetto JSON per poi utilizzarli per impostare i valori dei campi della form.

Mmm...JSON siamo da capo come per XML...non son sufficientemente pratico,
    invece cosa intendi come "codice javascript" ??
    Se a me torna un testo "xmlHttp.responseText", come lo uso ?
    O esistono altri parametri oltre a responseText e responseXML ?
    (JSON invece come verrebbe restituito ?)

Grazie !!

Permessi di invio