Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    28

    [VB2008] autorizzazioni cartelle condivise

    Salve a tutti, dopo aver chiesto com potevo creare una cartella condivisa in vb2008 ed essere arrivato alla soluzione (più semplice secondo me...) di creare un file batch con un net share per creare la condivisione, mi trovo adesso di fronte ad un altro problema, mi interesserebbe sapere come posso impostare le autorizzazioni di w/r su tale cartella, posso farlo sempre con net share? oppure esiste un modo per impostare le autorizzazioni su di una cartella di rete da vb2008?

    so che con vb2008 non c'entra molto ma se trovo una soluzione tipo net share mi va benissimo ^^

    grazie 1000 e spero di essere stato il più chiaro possibile

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Infatti non c'entra direttamente ... a cosa ti servono le cartelle condivise?

    E di quali autorizzazioni parli?

    Hai delle utenze di dominio? Delle utenze locali?

    E' un problema piu' "sistemistico", anche se non si e' capito ancora bene ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    28
    Si giusto ehm...avrei dovuto spiegare meglio il mio problema...
    dunque, io ho un database .mdb nella cartella condivisa (so che adesso mi direte che è meglio utilizzare SQL server...però in questo progetto devo usare un file di access...)non ci sono problemi per la mia applicazione nel "maneggiare" il database (per maneggiare intendo select/update e delete...) perchè il percorso del database fino ad ora è stato application.startuppath & "db.mdb" tuttavia adesso che il database è su rete in un altro pc (windows vista in questo caso) mi sorge un problema, per le select nessun problema ma non posso modificare/aggiungere dati, ho dato un occhiatina a tutto il sistema e ho trovato la soluzione, nelle autorizzazioni della cartella condivisa di default non vengono selezionati i permessi per scrivere dentro i file nella cartella (infatti dopo aver modificato a mano tali permessi il programma è partito alla perfezione...), mi chiedevo perciò se esistesse un modo per fare in modo che tutti i file dentro alla cartella condivisa abbiano i permessi per write/read, come ho scritto nel post precedente la cartella la creo da software e la condivisione avviene mediante utilizzo di net share

    (posto il comando che uso per il net share magari è li il problema)
    net share prova=C:\prova /UNLIMITED

    (tanto per capirci fino in fondo le autorizzazioni di cui parlo sono quelle che si trovano facendo click col dx su una cartella in condivisione -> condivisione avanzata -> autorizzazioni per windows vista, così non ci si può confondere ^^)

    grazie 1000 oregon

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    28
    oregon ho una domanda per te:

    ho appena verificato che creare una condivisione con net share e farla manualmente sono 2 cose molto diverse, mi spiego meglio: ho questo problema

    da windows vista mi collego ad un pc cn XP, nessun problema, guardo le risorse di rete, vedo la mia cartella condivisa ma quando provo a entrare mi dice che è impossibile inquanto l'account non ha le autorizzazioni, la cartella è creata sul pc con windows XP ed è creata automaticamente da programma e poi condivisa con net share.

    il problema qual'è? è che se la condivisione la creo a mano da win XP (tasto dx proprieta ->condividi -> condividi la cartella...quindila procedura normale...)funziona tutto e da windows vista riesco ad entrare nella cartella condivisa e a fare tutto.

    in windows vista esiste il comando /GRANT per il net share e ho verificato che per vista il problema non sussiste inquanto mi basta scrivere /GRANT:Everyone,FULL ma su XP /grant non esisteee

    morale: se uno volesse creare una cartella condivisa con tutte le autorizzazioni con un algoritmo valido sia per vista che per XP (o magari fare un case sul sistema operativo in uso...) però le procedure corrette per fare una condivisione quali sono?? no perchè fino ad adesso non contemplando questo problema ho fatto tutto via net share ma mi accorgo che ci sono delle limitazioni troppo evidenti...

    grazie 1000 per la delucidazione

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Questo

    http://windowsitpro.com/article/arti...ic-domain.html

    dovrebbe funzionare anche con XP
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    28
    ke dire ^^ fantastico, userò questo anche su vista, ho visto che non serve il comando /GRANT per le autorizzazioni se lo eseguo con rmtshare

    grazie 1000
    ciaooo

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Originariamente inviato da omega89
    grazie 1000
    Di nulla ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.