Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: programmare in qbasic

  1. #1

    programmare in qbasic

    Salute a tutti
    Quasi mi vergogno a fare una domanda del genere. Sono anni che programmo, piccolecose, utilizzando il "vecchio" QBASIC. Ora, problemi legati principalmente al fatto che non il S.O. Windows XP non mi lancia le stampe (da DOS) mi costringe ad utilizzare nuovi linguaggi.
    Dovrei crearmi una specie di Agenda, quindi avere in linea Un Data Base dal quale prendere dati ed inserire dati. Quale linguaggio mi consigliate? Ho scaricato VB Express 2008, e con questo ho creato il form di accesso ma non trovo le istruzioni per creare, collegare, accedere ed aggiornare un data base. Grazie per la risposta Piero
    Programmatore "in erba" amante del DOS

  2. #2
    Un consiglio: recupera un libro di VB.NET e studialo prima di fare qualunque passo. VB.NET è diversissimo da QBASIC, il paradigma di programmazione è cambiato completamente, andando a tentoni faresti solo pasticci.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466

    Re: programmare in qbasic

    Originariamente inviato da piero1948
    Ho scaricato VB Express 2008, e con questo ho creato il form di accesso ma non trovo le istruzioni per creare, collegare, accedere ed aggiornare un data base.
    VB.NET e' distante anni luce dal QBASIC ... non basta scaricarlo per poterlo utilizzare subito.

    E' necessario un periodo di apprendimento, anche abbastanza lungo, in cui ti consiglio di dimenticare totalmente tutto quello che sapevi e facevi con il QBASIC (ovviamente, a parte le cognizioni di base, una for è sempre una for ... una if sempre una if ...).

    Armati di alcuni buoni libri (di base, sul linguaggio, sul framework .net e sui DB ...) e di tanta pazienza.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  4. #4
    Grazie.
    Immaginavo le risposte, ma ........speravo di sbagliarmi
    Secondo voi, quale'è il linguaggio....meno complicato che potrei iniziare a studiare?
    Esistono dei download free, in quanto l'utilizzo è saltuario?
    Grazie nuovamente Piero

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Il VB.NET va bene ... e' gratuito (avevi gia' detto di avere scaricato la Express di VB.NET ...)
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.