Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: HD in RAID incasinati

  1. #1

    HD in RAID incasinati

    Ciao a tutti, utilizzo per la prima volta questo forum perché ho un problema che mi porto ormai dietro da troppo tempo e che non ho nemmeno più provato a risolvere.

    Il PC col quale scrivo e per il quale chiedo aiuto l'ho acquistato in Svizzera già assemblato qualche hanno fa e ha una configurazione RAID per i due HD Maxtor da 200 Giga.

    Il sistema operativo originale era un XP Prof. Negli anni a seguire ho reinstallato diverse volte il SO originale nel primo disco (lo chiamerò C) e il Vista come scorta nel D che fino ad allora conteneva solo dati senza SO.

    Per qualche tempo tutto è andato liscio in quanto all'avvio potevo sceglievo il SO che desideravo utilizzare, ma dopo qualche formattone riparatore (sia C che D) le cose hanno cominciato ad andare male.
    Innanzitutto non avevo più la scelta iniziale e potevo avviare solo il SO che avevo installato (o ripristinato) per ultimo. Da allora ho tentato di tutto, formattando e riformattando, cambiando gli switch, alternando gli HD e mille altre cose per lo più consigliate da altri. In nessun caso le cose sono migliorate... anzi...
    Arrivato il momento di un ennesimo formattone mi rendo conto che il PC non mi fa più fare alcun tipo di boot, con nessun supporto. Mi spiego meglio: Dal BIOS scelgo come bootare ma nulla. Questo significa anche che non sono più in grado di accedere con uno dei due SO...

    Dimenticavo: staccando uno degli HD il PC mi dice che non è presente il disco di avvio (se ricordo bene, comunque qualcosa di simile), staccando l'altro invece dice che il SO non è in grado di avviarsi. Ho provato, naturalmente invano, ad attaccare uno e poi due HD nuovi in prestito con la speranza che mi chiedesse di formattarli, ma nulla è successo.

    Molte persone, anche esperte, mi hanno detto che le configurazioni degli HD sono ormai incasinate, in più il fatto che siano in RAID non aiuta.

    Quello che chiedo a voi saggi utenti è questo: esiste un modo per RESETTARE COMPLETAMENTE il tutto?

    Vorrei avere due bei HD vuoti e puliti con nessuna configurazione particolare.

    Se servono altre specifiche tecniche chiedete pure.

    Grazie in anticipo a chi avrà la bontà di aiutarmi, ciao a tutti!

  2. #2
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Prima cosa elimina dal BIOS qualsiasi opzione che abiliti il raid dei due dischi e nel contempo imposta come periferica di avvio il cd rom.
    Poi avvii il pc con il disco di installazione di xp equando ci arrivi formatti i due dischi; se i due dischi sono sata tieni a tiro i driver in un floppy.
    Importante per mantenere il corretto dualboot è installare prima xp e poi vista.

    Per quanto riguarda i due dischi farei così:
    Disco A
    Partizione 1 60 GB in cui installare XP
    Partizione 2 60 GB in cui installare Vista
    Partizione 3 80 GB Dati in elaborazione, file di paging dei due sistemi, etc.
    Disco B
    In cui salvare tutti i dati definitivi comprese eventuali copie ghost delle partizioni 1 e 2 del disco A

    Con soli due dischi eviterei il RAID, sopratutto un RAID 0, imho.


  3. #3
    Prima di tutto grazie per la risposta teo

    Prima cosa elimina dal BIOS qualsiasi opzione che abiliti il raid dei due dischi e nel contempo imposta come periferica di avvio il cd rom.
    Ma non mi boota più niente

    Poi avvii il pc con il disco di installazione di xp equando ci arrivi formatti i due dischi; se i due dischi sono sata tieni a tiro i driver in un floppy.
    Cioè mi tocca comprare un lettore Floppy per sistemare sta cosa?!?

    Ciao!

  4. #4
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Ma non mi boota più niente
    Prova a resettare la cmos del bios (dovresti avere un jumper nella scheda madre oppure estrai la batteria per alcuni minuti)

    Cioè mi tocca comprare un lettore Floppy per sistemare sta cosa?!?
    Non è detto, servono solo per i dischi sata e non sempre.
    Comunque vedo che hai già reinstallato xp/vista più volte, quindi se non ti sono serviti fino ad adesso sei a posto.


  5. #5
    Grazie Teo, proverò a resettare con questi due sistemi.

  6. #6
    Incredibile ma vero ce l'ho fatta! Grazie a chi mi ha aiutato!

    Devo anche dire che una volta scoperto qwuale fosse il problema che non mi faceva fare nessun tipo di boot è stato tutto molto più semplice... ho notato che i led della tastiera senza fili che utilizzavo si spegnevano proprio nel momento id dover dare l'ok per il boot da CD. Cambiando tastiera è partito tutto regolarmente ed ora ho 3 bei Hard Disk, uno con XP, un con Vista e uno per il mulo. Ma soprattutto ho il doppio avvio che tanto desideravo.

    Il problema ora però è un altro e spero di poterlo postare qui anche se riguarda l'audio.

    Con Vista l'audio non va e non esistono i driver compatibili nemmeno nel sito ufficiale della scheda madre (scheda audio 7.1 integrata). Si chiamano Higt Definition Audio e la scheda si chiama sempre GigaByte GA8i915P Duo Pro. Prima di questo lavoro l'audio funzionava perfettamente con Vista...

    Chi mi helpa?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.