Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469

    "possibilità" in logica

    se c'è qualcuno tra voi che si intende di Logica, vorrei un parere:
    circa la differenza (se esiste) tra il concetto di "possibilità irrealizzabile" e "possibilità realizzabile ma non realizzata"...
    forse non utilizzo i termini corretti, ma spero di aver reso l'idea.

    per fare un es. concreto, un po' banale:
    c'è differenza tra:
    "non salire sul treno pur potendo salire (avendo il biglietto per quel viaggio)" e
    "non poter salire sul treno (non avendo il biglietto per quel viaggio)" ?

    L'esempio sarà anche banale, ma rende bene 2 aspetti concettuali importanti cioè:
    1) che il risultato "reale" è lo stesso: io, in ogni caso, non salgo sul treno
    2) per il treno, che io salga o no, nulla cambia (= il viaggio lo compie lo stesso, con o senza me), ossia non è influenzato dalla mia azione.

    scusate se vi importuno con queste domande, ma non saprei neppure su quale altro foum chiedere...
    vi ringrazio!
    PS:rispondetemi seriamente, per cortesia, astenersi perditempo...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    nell'esempio che porti naturalmente c'è differenza, perché sono due espressioni logiche differenti.
    Parlando strettamente di logica, ci sono diversi concetti che dovresti conoscere per affrontare l'argomento, quali appunto un espressione logica e la sua interpretazione.

    Se te ne intendi di programmazione, puoi comprendere il concetto di espressione logica come un espressione booleana il cui valore dipende dalle variabili in gioco. Nel tuo caso la variabile nel secondo esempio è "possedere il biglietto", e "l'intenzione" (?) di salire o meno sul treno nel primo esempio.
    Il valore che l'espressione assume, vale a dire l'interpretazione dell'espressione logica, è determinato dal valore delle variabili. Il fatto che due espressioni logiche distinte ritornino lo stesso valore non significa niente.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469
    Originariamente inviato da kuarl

    Il valore che l'espressione assume, vale a dire l'interpretazione dell'espressione logica, è determinato dal valore delle variabili.
    Il fatto che due espressioni logiche distinte ritornino lo stesso valore non significa niente.
    anzitutto grazie x la risposta

    potresti chiarirmi quanto citato ?
    considerando la non-realizzazione delle 2 diverse possibilità,
    la differenza dove sta?

    per tornare al (banale) esempio:
    se non fossero essenzialmente differenti, nel caso secondo (posso salire, ma non salgo) le Ferrovie non mi rimborserebbero il biglietto!
    ma dunque la differeziazione essenziale non è nei "possibili" in sè ("potere-ma-non realizzare" e "non potere-e-non realizzare" sono equivalenti), ma nel loro concretizzarsi
    cioè, il discrimine non è la modalità "realizzabile/non-realizzabile" bensì la modalità "realizzata/non-realizzata"...?)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.