PDA

Visualizza la versione completa : Creare rete wireless tra router wireless e access point

Sim=ne
07-06-2009, 13:11
Ciao a tutti, sono nuovamente qui con un quesito che mi attanaglia da giorni :confused: .

Vorrei creare una rete wireless casalinga (cablata non riesco, quindi evitate di consigliarmi cablaggi che non posso fare :zizi: ) tra il modem-router di fastweb e un access point della US- Robotics USR5455, che ho appena comprato.

Lo scopo è inserire in una unica rete wireless protetta, mettendo in comunicazione questi 2 dispositivi che, a loro volta sono collegati con altri dispositivi (stampante, hd di rete e altro) via cavo lan.

Ho letto in giro che devo impostare l'Access point come client eccetera, ma non ci salto fuori e non saprei proprio da dove partire.... :cry:

Qualcuno protebbe aiutarmi con una mini guida passo-passo, o almeno indicarmene una già esistente??

Al momento mi trovo nella condizione di dovermi continuamente scollegare e ricollegare da una rete ad un'altra per andare su internet o per stampare, visto che AP e Router al momento sono come 2 reti separate....

Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di aiutarmi!!

CiaoooO! :ciauz:

fivendra
08-06-2009, 10:10
bhe è facile.

collega l'ap al router con il cavo lan

entra poi nell'ap e configura subito l'impostazione lan in maniera che l'ip dell'ap sia della stessa classe di quello del router (se il router è per esempio 192.168.1.1, l'ap dovrà essere 192.168.1.xxx) e i dns.

lascia il dhcp se attivo solo sul router e non sull'ap

poi configura il wi-fi

inserisci ssid che è il nome della rete wi-fi

l'ap va configurato in modalità access point (il nome può variare da ap ad ap)

il setup di sicurezza lo facciamo dopo, prima facciamo funzionare la rete wi.fi

a questo punto vai nei client wireless e cerca la rete wi.fi, inserisci ssid e il gioco dovrebbe essere fatto

:ciauz:

Sim=ne
08-06-2009, 11:31
intanto ti ringrazio, sei un mito ad avermi risposto!!

purtroppo ci sono alcune cose che non ho capito bene.

"inserisci ssid che è il nome della rete wi-fi"

devo inserire come nome della rete dell'acce point lo stesso nome di fastweb o devo mettere nella casella del "network name" la parola ssid?

"a questo punto vai nei client wireless e cerca la rete wi.fi, inserisci ssid e il gioco dovrebbe essere fatto"

cosa è e come si fa ad andare nel client wireless?

scusami ma, come avevo detto, sono inesperto in merito a questi argomenti...

grazie ancora!!

Sim=ne
08-06-2009, 12:34
In attesa di un altro vostro intervento, vi spiego cosa ho fatto.

1) collegato via l'AP con l'hag di fastweb in salotto
2) Col programma USRobotics Network device locator ho trovato l'indirizzo IP dell'AP
3) Tramite firefox sono entrato nel programma di configurazione dell'AP
4) Impostazioni LAN --> impostato come ip statico e non dinamico, non conoscendo l'indirizzo IP dell hag di fastweb ho lasciato le impostazioni ip e dns così come erano
5) Impostazioni Wifi --> Ho modificato l'ssid da USR5455 in FASTWEB-X-XXXXXXXXXXXX (al posto degli X ho messo l'ssid dell'hag di fastweb, che non riporto per motivi di sicurezza)
6) Impostazioni di Sicurezza --> Ho impostato WEP open e WEP di Fastweb (esattamento come è impostato l'hag)
7) Sposto l'AP nello studio, lo collego all'HD di rete, e riaccendo
8) Riavvio il notebook e mi ricollego alla rete FASTWEB-X-XXXXXXXXXXXX
9) Niente da fare... mi collego a internet tranquillamente ma non riesco ad accedere alla periferiche collegate all'AP.... (NB, le periferiche sono compatibili con l'AP perché quando mi collegavo solamente all'AP (escludendo quindi internet) funzionavano)

Dove sbaglio?? :dhò:

Che posso fare?? :confused:

Sono disperato :cry: e rimango in attesa di un buon samaritano che mi possa dare le dritte giuste... purtroppo vedo anche in vari siti che sembra una cosa facile, eppure io non ci salto fuori... :bhò:

Rimango in attesa, intanto grazie mille a "fivendra" a tutti coloro che collaboreranno!!

fivendra
08-06-2009, 15:17
fermooooo hai l'hag di fastweb (fibra?) o il router di fastweb?
perchè dici che hai impostato le chiavi wep di fastweb? il router è già wireless?

fammi capire un pò....

Sim=ne
08-06-2009, 16:40
io lo chiamo hag, perché in internet è denominato così. comunque ho il collegamnto adsl.
il router di fastweb è già wireless

vorrei inserire nella rete wireless di fastweb l'access point, quindi ho configurato l'access point con lo stesso ssid della wireless del router di fastweb e gli stessi codici wap.

mi sa che ho sbagliato, ma non credo di aver danneggiato nulla, se non non essere riuscito nel mio intento... hai qualche dritta da darmi?

fivendra
08-06-2009, 18:08
domanda, perchè non usi il wireless del router fastweb?

Sim=ne
08-06-2009, 18:17
Ti spego in dettaglio.

Uso un notebook con windows xp e scheda di rete wireless.

Nel mio appartamento ho in sala il router wifi di fastweb, a cui mi collego per andare su internet.

Nello studio, invece ho la stampante e alcuni hd esterni che uso come backup per salvare i miei dati.

Per evitare, ogni volta, di fare avanti e indietro se devo stampare delle cose o consultare i miei hd, quando uso il pc in sala o in camera o in cucina, ho comprato un hub usb di rete della belkin che permette di condividere in rete 5 periferiche usb.

Il problema è che questo hub, per essere collegato in rete, necessita o di essere cablato lan, ma non posso per motivi strutturali dell'edificio che non sto ad approfondire, oppure può essere collegato in rete tramite un access point, che ho comprato.

A me serve capire, adesso he cho l'access point come fare a farlo comunicare con il router di fastweb, in modo che, quando mi collego in rete col mio notebbok io possa sia navigare con fastweb, che stampare o vedere i miei hd, senza ogi volta dovermi sconnettere alla rete fastweb e riconnettermi a quella dell'acces point a cui sono collegate le mie periferiche.

Sono stato più esaustivo ora?

Avresti qualche indicazione da darmi per realizzare quasta rete?

Grazie mille per uqello che stai facendo finora!!

fivendra
08-06-2009, 18:28
ah capito, bhe l'ap lo devi configurare in modalità wds se presente oppure in modalità client

Sim=ne
08-06-2009, 18:31
grazie!, adesso provo a vedere se riesco.

se lo imposto in client, l'ap fa tutto da solo?

mentre nel router di fastweb non devo impostare nulla?

Loading