Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

3 insert al prezzo di uno

ciao a tutti,
    ho ripreso un codice scritto anni fa, che all'epoca funzionava bene...
    In pratica c'è una funzione che fa una insert in una tabella, ma realmente mi inserisce 3 record, di cui solo il primo è correttamente compilato, gli altri sono vuoti (eccetto l'id, che è auto increment).
    Com'è possibile?
    Credevo che fosse un qualche errore dovuto a php che ho in locale, ma l'ho provato altrove e da lo stesso difetto...
    Inoltre, la funzione mysql_affected_rows mi restituisce 1 ed ho messo degli echo prima, dopo e durante l'esecuzione della funzione ed essi compaiono una volta sola, poiché pensavo che la funzione venisse rikiamata + volte...
    cosa potrebbe essere?
    Qui c'è il codice
    Codice PHP:
    function inserimento($id=false)

{

global 
    $_DATABASE,$_MYNEWS;

$conn=mysql_connect($_DATABASE['host'],$_DATABASE['username'],$_DATABASE['password']);

mysql_select_db($_MYNEWS['dbname']);

if (
    $id ==false)

{

$query=mysql_query("INSERT INTO `".$_MYNEWS['table_suffix']."news` (`data`,`titolo`,`sottotitolo`,`testo`) VALUES('".$_POST['data']."','".addslashes($_POST['titolo'])."','".addslashes($_POST['sottotitolo'])."','".addslashes($_POST['content'])."')");

echo 
    "Affected: ".mysql_affected_rows();

if (
    $query)

echo 
    "MESSAGGIO INSERITO CORRETTAMENTE";

else 

echo 
    "ERRORE DURANTE L'INSERIMENTO DEL MESSAGGIO";

}

else

{

$query=mysql_query("UPDATE `".$_MYNEWS['table_suffix']."news` SET `titolo`='".addslashes($_POST['titolo'])."',`sottotitolo`='".addslashes($_POST['sottotitolo'])."',`testo`='".addslashes($_POST['content'])."' WHERE `id`=".$id);

if (
    $query)

echo 
    "MESSAGGIO AGGIORNATO CORRETTAMENTE";

else 

echo 
    "ERRORE DURANTE L'AGGIORNAMENTO DEL MESSAGGIO";

}

mysql_close($conn);

} 
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

A parte il fatto che il codice messo cosi' e' illeggibile a causa di righe eccessivamente lunghe.... ma tre insert = a tre esecuzioni di insert di cui due senza passare i dati di inserimento. Probabilmente l'errore non e' nella funzione in se ma nel contesto generale dello script.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da piero.mac
    A parte il fatto che il codice messo cosi' e' illeggibile a causa di righe eccessivamente lunghe.... ma tre insert = a tre esecuzioni di insert di cui due senza passare i dati di inserimento. Probabilmente l'errore non e' nella funzione in se ma nel contesto generale dello script.
    vedi, se io metto un die prima di mysql_query, ovviamente, non ho nulla...
    se io metto il die appena dopo mysql_query ecco che spuntano queste 3 insert....ripeto che mysql_affected_rows mi restituisce 1
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

Originariamente inviato da Hysoka
    vedi, se io metto un die prima di mysql_query, ovviamente, non ho nulla...
    se io metto il die appena dopo mysql_query ecco che spuntano queste 3 insert....ripeto che mysql_affected_rows mi restituisce 1
    mysql_affected_row restituisce il risultato dell'ultima query non delle ultime tre.

fai una prova: dopo la query metti un return che ti conti il numero delle query.

Codice PHP:
    echo "Affected: ".mysql_affected_rows();

return 
    $ciccio[] = mysql_affected_rows(); 
    e poi fuori dalla funzione:

print_r($ciccio);

almeno ti rendi conto se il tutto avviene tramite la funzione oppure semplicemente non avvenga un refresh della pagina con lo script.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Sicuro che non richiami quella funzione in 3 parti dell'intero script?

Utente di HTML.it

trovato il "bug"

il fatto che il codice prima andava e ora no e che ieri io ho modificato il codice, mettendo un template header e footer usando XTemplate

Mettendo rparse, anziche parse come adesso, mi dava questo "bug"!
    Devo approfondire di più su questo rparse

Codice PHP:
    $header = new XTemplate("./tpl/header.tpl");

$header->assign("TITLE","Amministrazione");

$header->parse("header");

$header->out("header");

if (isset(
    $_SESSION['ok']))

{

$index=isset($_GET['action'])?$_GET['action']:'none';

switch (
    $index)

{

case 
    'admin':  include ($_ADMIN['module'][$_GET['module']]);

$admin_page=isset($_GET['adm_page'])?$_GET['adm_page']:0;

$a = new $_GET['module'];

$a->admin($admin_page);

r();

break;

}

}

$footer = new XTemplate("./tpl/footer.tpl");

$footer->parse("footer");

$footer->out("footer"); 

Permessi di invio