(Penso che il nome sia abbastanza esplicativo).

Allora,
ho uno spazio web con una pagina in manutenzione ed un forum. Ora dovrei costruire un portale dinamico con varie opzioni. Ho guardato tutte le pagine php del forum e sono giunto ad alcune conclusioni.
Intendo creare un sistema di Login che vada a comparare nome utente e password utilizzati sul forum (ovviamente devo fare l'encode della password nella stessa maniera in cui viene fatta sul forum), dopodichè carico dei Preset di configurazione in base alla categoria in cui si trova nel forum (esempio: utente, moderatore, amministratore).
Il fatto è che oltre ai tre esempi di cui sopra ho molte altre categorie, indifferentamente dal fatto che posso leggere qualsiasi campo mi serva del forum stavo pensando se non mi conviene una volta creata una categoria avvisare un'amministratore che sono da decidere le impostazioni di quel gruppo. Mi sembra però un piccolo circolo vizioso; ovvero creo la categoria di utenti, poi vado sul sito a dare le configurazioni, poi inserisco gli utenti nella categoria e quindi devo aggiornare a mano sul database del sito (o con pagina di amministrazione in php) a che categoria fanno parte gli utenti. Inoltre molti utenti potrebbero far parte di più di una categoria.
A parere vostro ha senso fare questo circolo? Un'idea potrebbe anche essere che faccio una comparazione delle varie categorie e per ogni singolo utente il sistema prende le autorizzazioni più alte per ogni singola categoria.