Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[PHP-JAVASCRIPT] Estrarre record casuali da db (php) a tempo (javascript)

Salve,
    dovrei usare una interazione php e javascript per realizzare la seguente applicazione.
    Dunque, ogni tot secondi dovrei visualizzare un record estratto da db con php in maniera casuale. Il punto è questo, anche usando la funzione SetTimeout in javascript per richiamare a tempo un'azione, dovrei fare in modo da "ricaricare" la stringa php che si occupa dell'estrazione casuale del record da db.

Se usassi un refresh di pagina avrei risolto, ma mi piacerebe realizzare l'applicazione senza ricaricare la pagina. E' possibile farlo solo con php e javascript, o c'e' bisogno di ajax?

ps. io passo le variabili da php a javascript in questo modo :

var js = "<? echo "$var_php?>";

Anche Rasmus Lerdorf mi avrebbe risposto così ?!

Originariamente inviato da beta_persei
    Anche Rasmus Lerdorf mi avrebbe risposto così ?!
    Se ti chiedi "c'e' bisogno di ajax" significa che non sai che cosa sia Ajax ne come utilizzarlo. Da cui, il primo passo è colmare questa lacuna.

Se non conosci uno strumento non potrai certo utilizzarlo per risolvere il tuo problema.

In secondo luogo devi usare ajax per forza.

Uno script php (a meno che sia in loop), una volta processati tutti i dati si ferma, per farlo ripartire devi per forza refreshare la pagina e/o spostarti di pagina.

Immaginavo si dovesse usare ajax, ma siccome l'applicazione è davvero minima, credo userò flash. Comunque grazie lo stesso. Almeno mi avete chiarito le idee.

Permessi di invio