Originariamente inviato da ciro78
Allora spiego tutto quello che ho fatto.
Nella finestra di esplorazione dati del mio progetto ho collegato una sorgente dati. SI tratta di un database access. Facendo la procedura guidata mi ritrovo con un dataset in cui compaiono le varie tabelle.
Le tabelle sono
-utente
-data
-dati
in un form posizione un datagrid al quale associo sempre mediante procedura guidata una sorgente dati. in questo caso lo collego alla tabella utente
lo stesso faccio per la tabella data con un nuovo datagrid
qui cominciano i problemi
creao il nuovo form
inserisco una combo box, e seguendo il tuo consiglio sono riuscito a visualizzare il valore della colonna data della tabella data....insomma data.data
ora ho necessita di aggiungere un datagrid. questo data grid deve essere collegato alla tabella dati. la tabella dati è strutturata come segue
.id
.id_utente
.id_data
.campo1
.campon
se lego direttamente il datagrid alla tabella dati come ho fatto con i precedenti ho due problemi.
1- devo visualizzare esclusivamente i dati dove id_data corrisponde all'id_data della combo box
2 devo visualizare invece che id_utente i relativi campi nome e cognome e id_data non deve essere visualizabile
3 modifica alla tabella dati
se nel data grid io visualizzo
nome,cognome,dati1,dati2
la modifica deve essere fatta si per i campi dati1 e dati2 ma ovviamente non per nome e cognome che non esistono nella tabella. il tutto riferito all'id dell'utente e all'id data (che è quello della combo box)
spero che la spiegazione questa volta sia migliore :d