Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: [film] Dolls

  1. #1

    [film] Dolls

    Solamente ieri ho visto questo film di Kitano che credo sia del 2002.
    Non è che ho aperto un thread per recensire qualcosa, in realtà la mia è più curiosità, vorrei sapere che ne pensate voi e magari vorrei proprio leggere una recensione di wsim, perché io ieri ero perplesso. Non positivamente.

    Edit: Un film bello esteticamente, ma che mi lascia interdetto sul contenuto.
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  2. #2
    Guarda, io amo kitano qualsiasi cosa faccia pertanto sono di parte. Inoltre non sono un critico e non so scrivere una recensione come si deve

    pero' ricordo un commento che fece un critico sul film dicendo che se fosse stata l'opera prima di Kitano tutti avrebbero gridato al capolavoro, ma essendo ormai la critica abituata alle altre sue opere la reazione fu piuttosto fredda.

    Sicuramente è un po' piu' cerebrale rispetto ai suoi film precedenti e questo potrebbe causare una mancanza di spontaneità. Ma se anche cosi' fosse non è detto che sia una cosa negativa.

    Visivamente tuttavia lo trovo impeccabile

  3. #3
    Semplice: capolavoro assoluto.
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  4. #4
    Beh, un film di Kitano con Kyoko Fukada, ma che vuoi di più!
    “Guardo in alto mentre cammino, così le lacrime non scenderanno...”
    Kyu Sakamoto

  5. #5

    Re: [film] Dolls

    Originariamente inviato da Sergiao
    Solamente ieri ho visto questo film di Kitano che credo sia del 2002.
    Non è che ho aperto un thread per recensire qualcosa, in realtà la mia è più curiosità, vorrei sapere che ne pensate voi e magari vorrei proprio leggere una recensione di wsim, perché io ieri ero perplesso. Non positivamente.

    Edit: Un film bello esteticamente, ma che mi lascia interdetto sul contenuto.
    ma come mai sei perplesso?

    per il contenuto?

    ma sono storie bellissime, archetipi irrinunciabili.
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  6. #6
    Originariamente inviato da Dr. Fiemost
    Beh, un film di Kitano con Kyoko Fukada, ma che vuoi di più!
    poterla trombare?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: [film] Dolls

    Originariamente inviato da Sergiao
    Solamente ieri ho visto questo film di Kitano che credo sia del 2002.
    Non è che ho aperto un thread per recensire qualcosa, in realtà la mia è più curiosità, vorrei sapere che ne pensate voi e magari vorrei proprio leggere una recensione di wsim, perché io ieri ero perplesso. Non positivamente.

    Edit: Un film bello esteticamente, ma che mi lascia interdetto sul contenuto.
    Almeno spiega cosa ti ha lasciato perplesso non positivamente...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  8. #8

    Re: Re: [film] Dolls

    Originariamente inviato da wsim
    Almeno spiega cosa ti ha lasciato perplesso non positivamente...
    Probabilmente essendo una cultura molto diversa non sono riuscito a capire, ma sono rimasto perplesso per esempio dal film che dura 110 min. con inquadrature fisse senza parole e (apparentemente) senza senso di anche 15 secondi.

    Ok il finale, ok le storie d'amore, ma alla fine non riesco a percepire la psicologia dei personaggi. A parte i gesti estremi e inconcepibili, ma dove sta la loro psicologia?
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    440
    secondo me questo film non è da spiegare. E' da capire e basta, per chi può ovviamente (e non è un'offesa)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Re: Re: [film] Dolls

    Originariamente inviato da Sergiao
    Probabilmente essendo una cultura molto diversa non sono riuscito a capire, ma sono rimasto perplesso per esempio dal film che dura 110 min. con inquadrature fisse senza parole e (apparentemente) senza senso di anche 15 secondi.

    Ok il finale, ok le storie d'amore, ma alla fine non riesco a percepire la psicologia dei personaggi. A parte i gesti estremi e inconcepibili, ma dove sta la loro psicologia?
    Non credo che l'ottica giusta sia quella di trovare una psicologia in quei personaggi, e cercare attraverso essa di dare una spiegazione al film...

    Per quanto io ricordi, il film è un'allegoria sul tema dell'amore, ispirato al teatro di marionette giapponese e probabilmente a una specifica opera dello stesso.
    Bisognerebbe effettivamente essere conoscitori della loro cultura per capire a fondo l'emozione che quel teatro suscita negli spettatori e che Kitano ha traslato nelle immagini del suo film...
    Nè io nè te siamo certamente in possesso degli strumenti culturali adeguati, per cui, da ignoranti occidentali, possiamo provare a dare un significato universale a ciò che si vede nel film.

    In sostanza Kitano (autore fino a quel momento di violenti film di gangster) si sposta su un piano romantico per rappresentare l'amore nella sua essenza e nei suoi momenti.

    L'amore tra i due ragazzi del primo episodio diventa simbolicamente l'immagine del legame eterno (la corda rossa) che può unire due persone per sempre, nel tempo (simboleggiato dallo scorrere delle stagioni che i due attraversano) e fino alla morte. Avrai notato che il filo rosso (o fil rouge all'occidentale) che li lega si dipana per l'intero film, e comprende e si interseca con gli altri due episodi: l'amore attraverso il ricordo (l'anziano yakuza e la sua fidanzata) e l'amore attraverso il dolore (la cantante e il suo fan).
    Entrambi modi, forse estremi, per ricordarci quanto sia forte quel sentimento e quanto gli esseri umani ne abbiano bisogno, e quanto potente sia la forza che ci spinge verso di esso, fosse anche solo un ricordo (emblematico in merito l'episodio del vecchio yakuza e della sua donna dimenticata, ma sempre là presente).

    I silenzi, la musica, i colori, la bellezza delle immagini costituiscono lo scenario poetico in cui Kitano svolge il suo tema e nel quale ci invita ad abbandonarci a quelle che diventano sollecitazioni dell'anima, più che dello sguardo.

    Non c'è molto altro da dire.

    Se posso darti un modesto consiglio, guardati il meraviglioso "Primavera, estate, autunno, inverno...e ancora primavera" del coreano Kim Ki duk. Lo troverai per certi versi simile a "Dolls" ma non meno incisivo nel raccontate non l'amore, ma l'intera vita dell'uomo.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.