Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: AS3 e pulsanti

Utente di HTML.it

AS3 e pulsanti

Ciao a tutti,
    conoscevo le vecchi versioni di flash, ora l'ho ripreso, e ho trovato anche plugin bllissimo flash eff che mi fa delle maschere carisinissime... tutto ok penso... sto plugin è fighissimo ma funziona solo con actionscript 3. Ironia della sorte dico ma che sarà mai.. anche per i pulsanti, sarà la stessa cosa.....
    Ma quando mai..!! gira e rigira e riesco a capire che per fare un semplice gotoandaply in action scritpt 3

devo mettere nel frame:

function playMovie(event:MouseEvent):void
    {
    //this.play();
    this.gotoAndPlay(40)

}

playButton.addEventListener(MouseEvent.CLICK, playMovie);

e vabbene... la mia domanda è per fare più pulsanti , come da sito vebe normale insomma un menu, devo aggiungere tante funzioni quante sono i pulsanti, o c'è un modo più semplice?
    Tutto questo è giusto inserirlo nel frame e non nell'istanza del pulsante, visto che lì non mi fa scrivere nulla o sbaglio io qualcosa?
    E poi come si fà il vecchio load movie, cioè rendere visibile un movie clip e avviarlo?

grazie di cuore... calcolate che una risposta mi ridà2 anni di vita... sto impazzendo da oggi pomeriggio, ma alla fine c'è la farò!!!!!!!
    ciao e buona serata

Giuseppe

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Sì, la sintassi di AS3 è cambiata parecchio rispetto alle vecchie versioni e non è più possibile inserire le azioni direttamente sui pulsanti.
    Non è necessario inserire una funzione per ogni pulsante, si può creare una routine tale da sfruttare una sola funzione per tanti pulsanti (sempre meglio usare i movieclip al posto dei pulsanti, l'uso semplifica molto questo tipo di situazioni).
    Poniamo ad esempio di avere cinque o sei movieclip che devono spostare la timeline principale a determinati frame, il codice semplificato per farlo assomiglia a questo:

Codice PHP:
    pulsante1.rootFrame 10;
    pulsante2.rootFrame 20;
    pulsante3.rootFrame 30;
    pulsante4.rootFrame 40;
    pulsante5.rootFrame 50;
    pulsante6.rootFrame 60;
    pulsante1.addEventListener(MouseEvent.CLICKclickHandler);
    pulsante2.addEventListener(MouseEvent.CLICKclickHandler);
    pulsante3.addEventListener(MouseEvent.CLICKclickHandler);
    pulsante4.addEventListener(MouseEvent.CLICKclickHandler);
    pulsante5.addEventListener(MouseEvent.CLICKclickHandler);
    pulsante6.addEventListener(MouseEvent.CLICKclickHandler);
    function 
    clickHandler (evt:MouseEvent):void {

this.gotoAndPlay(evt.target.rootFrame);

Addirittura in una situazione così continuativa, potresti sfruttare un ciclo per semplificare ancora il codice (con un array, sarebbe la cosa migliore):

Codice PHP:
    var pulsanti:Array = [pulsante1pulsante2pulsante3pulsante4pulsante5pulsante6];
    pulsanti.forEach (callback);
    function 
    callback (element:*, index:uint, array:Array):void {

element.rootFrame index*10;

element.addEventListener(MouseEvent.CLICKclickHandler);
    }
    function 
    clickHandler (evt:MouseEvent):void {

this.gotoAndPlay(evt.target.rootFrame);

Utente di HTML.it
    grazie mille and80.. provo subito il tuo script.
    Mentre per quanto riguarda il load movie mi sai dire dove posso guardare.. se c'è qualche tutorial
    o meglio non c'è da qualche parte una conversione che dice in corrispondenza dei vichhi comandi quali usare con as3?
    grazie ancora
    Giuseppe

Per l'alternativa al loadMovie puoi leggere questo articolo che ho scritto in merito.
    Per quanto riguarda le "traduzioni" delle funzioni, classi e proprietà da AS2 ad AS3, puoi consultare la guida alla migrazione a questo link: http://livedocs.adobe.com/flash/9.0_...migration.html

Utente di HTML.it
    molto gentile and80 sono riuscito a far funzionare a fare il got and play ora però ho messo i pulsanti per comodità dentro un movieclip e da questi pulsanti ho bisogno di comandare la root principale, come posso modificare lo script?
    ciao Giuseppe

Ma è la stessa cosa dell'altro thread?

Utente di HTML.it
    scusami and80 ho iniziaro questothread per il gotoandplay.
    e la risposta mi è stata più che sufficiente...
    poichè per ul pulsante devo fare il gotoandplay.
    poi ieri serà.. ho visto l'altro post che era proprio quello che mi occorreva per il resto del menu... ed ho scritto li...
    mi scuso.. non era mia intenzione... fare cross-posting..
    e che i concetti si sono evoluti man mano che ci lavoravo. ma se in caso continuo sulla'ltro che mi sembra più adeguato. al problema attuale che ho... grazie mille
    e mi scuso ancora
    giuseppe

Eh sì, forse è meglio proseguire direttamente nell'altro, per questa nuova situazione.

Permessi di invio