Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565

    Ingegneri meccanici a me

    Ultimamente ne sparo di tutti i colori, questa è l'ultima.

    Perchè le marce nelle automobili sono solamente solitamente 5?
    Ho fatto ricerche da varie parti e ho notato giustamente che piu' si sale con le marce, piu' ovviamente la coppia erogabile scende, e ci siamo.
    Ma con un motore in quinta a 5000 giri, una sesta marcia non gli farebbe bene? Oltre a ridurre i giri permetterebbe di correre di piu' o consumare meno a pari velocità...e così settima ottava nona...

    Dov'è l'inghippo tecnino che impedisce di attuare questo meccanismo?
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  2. #2
    La potenza erogabile dal motore non è infinita! Non è che se metti 18 marce la macchina va a 300 km/h! Semplicemente ti ritrovi con le ridotte, come su un camion (che tra l'altro le usa solo quando è carico, quando è scarico ne taglia via metà)!

    5 marce vanno benissimo su una macchina! 6 se è un minimo sportiva!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    l'essere umano medio conta fino a cinque... andando oltre perde la percezione
    finirebbe per scalare dalla 12° alla 2° scappottandosi
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Marce ridotte?

    La potenza ovviamente è limitata, ma perchè non dotare tutte le automobili di una 6 marcia?
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    per la mia esperienza molte automobili recenti con almeno 120cv hanno sei marce. Soprattutto se diesel in quanto hanno una coppia più elevata. Come hai sottolineato dipende molto dalla coppia erogata e a che regimi.

  6. #6
    fosse per me le farei tutte con il cambio automatico...
    l'ignoranza è benedetta

  7. #7
    Originariamente inviato da XWolverineX
    Marce ridotte?

    La potenza ovviamente è limitata, ma perchè non dotare tutte le automobili di una 6 marcia?
    La spiegazione tecnico non te la so dare, ma evidentemente non conviene!
    Tra l'altro al giorno d'oggi il cambio a 6 marce costa anche molto di più di quello a 5: io ce l'avevo sulla Punto Sporting, e quando s'è rotto sono stati dolori veri, economicamente parlando!

  8. #8

    Re: Ingegneri meccanici a me

    Originariamente inviato da XWolverineX
    Ultimamente ne sparo di tutti i colori, questa è l'ultima.

    Perchè le marce nelle automobili sono solamente solitamente 5?
    Ho fatto ricerche da varie parti e ho notato giustamente che piu' si sale con le marce, piu' ovviamente la coppia erogabile scende, e ci siamo.
    Ma con un motore in quinta a 5000 giri, una sesta marcia non gli farebbe bene? Oltre a ridurre i giri permetterebbe di correre di piu' o consumare meno a pari velocità...e così settima ottava nona...

    Dov'è l'inghippo tecnino che impedisce di attuare questo meccanismo?
    con cinquantasette marce, visto che l'ultima dovrebbe comunque vincere la coppia frenante indotta per resistenza aerodinamica, rotolamento, pendenza etc etc, ogni due secondi dovresti cambiare marcia, molto piacevole.

    La sesta è una marcia certo utile per l'autostrada, ad esempio, per poter percorrere a velocità costante di riposo (e con rumorosità minima) lunghe tratte... ma è un costo ulteriore, come è stata la quinta vent'anni fa.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  9. #9

    Re: re

    Originariamente inviato da indre
    l'essere umano medio conta fino a cinque... andando oltre perde la percezione
    finirebbe per scalare dalla 12° alla 2° scappottandosi
    :quote: :quote:

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    ecco perchè io ho sei marce e il fondoscala a 17.000 rpm
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.