Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    [Film] Uomini che odiano le donne

    Mikael, giornalista d'inchiesta e redattore della rivista "Millenium" dopo aver perso un processo per diffamazione contro un magnate della finanza da lui accusato di loschi traffici, trova subito lavoro presso il vecchio industriale Henrik Vanger, membro della potente famiglia Vanger, il quale sospetta che l'adorata nipote Harriet, scomparsa misteriosamente nel lontano 1966, sia stata in realtà uccisa da un membro della sua famiglia.
    Mikael, incaricato dall'industriale di indagare sul caso, si trova ben presto a confrontarsi con i misteri che aleggiano attorno alla potente famiglia, e trova aiuto insperato in una giovane hacker, Lisbeth, dipendente di un'agenzia di security, che aveva avuto l'incarico di sorvegliarlo da un funzionario della stessa società Vanger.
    Assieme, scopriranno molto più di quanto credevano possibile.

    "Uomini che odiano le donne" è un serrato giallo di indagine che ben presto prende le venature del thriller (con relative scene forti).
    Diretto e sceneggiato con buona mano, tiene sempre alto il ritmo e non risparmia colpi di scena anche se in alcuni momenti (soprattutto verso la fine) appare un po' "telefonato". Piacerà ai più per il massiccio utilizzo dell'ormai onnipresente informatica ma anche per la figura ribelle e per il fascino inquietante di Lisbeth, moderna e androgina dark lady ottimamente interpretata.

    Globale ***1/2



    P.s.: non ho letto (nè mai leggerò) il vendutissimo best-seller di Stieg Larsson con lo stesso titolo. Per cui il giudizio non è assolutamente influenzato da alcunchè.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    strano un giornalista che gioca a fare il detective. Il titolo è legato alla scomparsa della nipote?
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  3. #3
    La trilogia è appassionante, spero che il film sia di pari livello e che pertanto arrivino poi anche i sequel.

    Uanne, ovviamente.

    Ah, nei libri la hacker era tutt'altro che androgina, magistralmente descritta.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  4. #4
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Visto ieri, è molto molto più di quello che mi aspettavo.

    Ero in compagnia di una persona che mi ha spiegato poi il collegamento fra alcuni 'pezzi' che altrimenti sarebbe stato un pò difficile collegare, ma in generale ne sono uscito contentissimo di averlo scelto. E' molto noir per certi aspetti e quindi per gusti personali, piacevole; unica pecca, in alcuni punti si nota una caduta di ritmo, specialmente per la scelta di alcuni attori forse non all'altezza.

    E' comunque molto più 'forte' di quello che si aspetta chi non ha letto il libro; una scena sembra uscita direttamente da 'Saw' ed altre sono psicologicamente molto invadenti.

    Consigliato, comunque. Giudizio nettamente positivo. Per il libro, colmerò la lacuna questa estate e poi lo rivedrò con nuovi occhi

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da djciko

    1) Ero in compagnia di una persona che mi ha spiegato poi il collegamento fra alcuni 'pezzi' che altrimenti sarebbe stato un pò difficile collegare,

    2) E' comunque molto più 'forte' di quello che si aspetta chi non ha letto il libro; una scena sembra uscita direttamente da 'Saw' ed altre sono psicologicamente molto invadenti.
    1) direi che qualcosa può sfuggire se proprio si è distratti. Non ho trovato buchi di sceneggiatura, e gli scambi di dialoghi tra i protagonisti aiutano a seguire bene il filo dell'indagine...
    Basta un po' d'attenzione.

    2) vero che ci sono scene di impatto disturbante, ma il paragone con "Saw" mi sembra eccessivo. Direi che siamo più dalle parti di "Seven" o de "Il silenzio degli innocenti"...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    vero che ci sono scene di impatto disturbante, ma il paragone con "Saw" mi sembra eccessivo. Direi che siamo più dalle parti di "Seven" o de "Il silenzio degli innocenti"...
    Si, siamo più vicini a quelli hai ragione, Saw è fuori luogo.
    Ma in una delle ultime scene c'è attaccata una carrucola al soffitto. Beh quella ed in generale quella stanza...durante la visione mi hanno ricordato per un attimo Saw ed Hostel. La psicologia della tortura. Ma si comunque, questi sono un'altra cosa.

    Esatto...L'atmosfera torbido-thriller de 'Il silenzio degli innocenti' è perfetta come paragone

  7. #7
    Se siamo vicini allo stile di "seven" o del "silenzio degli innocenti" anche il film sarà carino

    io per ora sono ferma al primo libro della trilogia (gli altri due li comprerò il giorno prima di partire per il mare) ed è stato stupendo.
    La luce è più veloce del suono: per questo motivo molte persone sembrano brillanti fino a quando non parlano.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    voglio andarlo a vedere, ma mi sento un 'modaiolo' perchè non ho letto il libro
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  9. #9
    Su City (il giornale gratuito) avevo letto una stroncatura di questo film, e il critico che scrive lì mi piace come scrive... Ora invece wsim -che pure stimo come critico- me lo approva.
    Uhm.
    Andrò a vederlo, via, ché alla fine m'intrigava ^^
    [Levka]
    Arresta il sistema Arresta ho detto... Arresta! Fermo o sparo!!
    [/Levka]


    I miei fumetti ^^

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da ch_kat
    Su City (il giornale gratuito) avevo letto una stroncatura di questo film, e il critico che scrive lì mi piace come scrive... Ora invece wsim -che pure stimo come critico- me lo approva.
    Uhm.
    Andrò a vederlo, via, ché alla fine m'intrigava ^^
    al di là dei giudizi (che sono sempre personali, come ovvio) ho una neanche tanto vaga idea che chissà come, chissà perchè, questa ti interesserà

    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.