Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,344

    Ubuntu Server 9.04: prima vera installazione

    Dopo varie prove (e altre ancora da fare) mi accingo ad installare un ubuntu server 9.04.

    Ed ecco i primi dubbi:

    - considerando che per le installazioni Ubuntu Desktop utilizzo questa guida per il partizionamento (http://www.openlinux.eu/content/view/35/39/) con questo partizionamento (100MB /boot, estesa con 1GB /swap, 10GB /, resto /home) mi chiedo come partizionare per un server; ovvero utilizzo lo stesso concetto oppure è necessario creare partizioni diverse?

    Ad esempio leggendo qua e la, potrebbe essere corretto una cosa del genere? (ad esempio con dischi da 320GB)

    100MB /boot
    1GB /swap (il pc ha 2GB di ram)
    318GB LVM

    di cui LVM

    10GB /
    308GB /home

    Una cosa simile?

    E poi ho notato che se faccio un'installazione automatica il file system utilizzato è ext2 anzichè ext3. C'è un motivo particolare oppure posso partizionare con ext3?

    Consideriamo che questo server dovrà fare da FileServer connesso ad un dominio Windows Server 2003 con circa 10 utenti.

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,344
    Forse non ho capito...

    Il primo link fa riferimento a tutti i servizi installabili e non risponde alla mia domanda.

    Il secondo link non funziona.

  4. #4

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,344
    Forse non mi sono spiegato bene io.

    Non sto cercando una guida per installare un file server. Mi interessa se il partizionamento che ho pensato è una soluzione valida per un file server (anche in produzione) oppure come vada fatto a regola d'arte.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,344
    nessuno che sappia darmi qualche dritta riguardante il corretto partizionamento?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,344
    Ho trovato queste 2 guide:

    http://www.zonca.org/installare-ubuntu-hardy-raid-lvm/

    e questa:

    http://www.ilportalinux.it/content/r...linstallazione

    Premesso che ho utilizzato la prima, e che differiscono solo dal fatto che la prima guida fa installare il /boot al di fuori dell'LVM, mentre la seconda guida fa preparare un'unico LVM con dentro tutto (sembra infatti che Grub non sia installabile all'interno di LVM), cosa ne pensate di questo metodo di partizionamento?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,344
    Vediamo se potete anche chiarirmi questo problema:

    sulla macchina dove ho fatto l'installazione i 2 dischi SATA sono collegati alla MB che ha un controller raid (0,1) Fasttrak. L'installazione l'ho eseguita senza definire l'array sul controller hardware, ma al riavvio (dopo completato tutti i passaggi dell'installazione compreso il raid software) il disco sata non viene visto. Ho quindi creto l'array in mirror anche sul menù FastTrak ed ora è partito.

    La domanda è:

    a questo punto non vale più il discorso di fare il raid software in ubuntu? Mi conviene definire prima il raid del controlleri integrato e poi fare un'installazione senza raid software di ubuntu server?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.