Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802

    Ubuntu 9.0.4 e NVIDIA 7800gt

    Ciao a tutti,
    ho un grosso anzi enorme problema: premetto che arrivo da winzozz e in varie occasioni ho già utilizzato linux (SUSE e Kubuntu) qualche tempo fa quindi sono niubbo ma non parto da zero assoluto, diciamo 0.5. Da un paio di giorni ho deciso di installare la distro in oggetto ed eliminare winzozz con l'idea di poter giocare e utilizzare alcuni programmi con wine; non uso monitor e il pc è collegato direttamente al tv lcd con un cavo HDMI con una risoluzione nativa di 1280x768.
    Non ho idea se linux mi abbia riconosciuto tutte le periferiche ma la chiavetta usb per il wifi si e sono già contento così; il problema è nella scheda video..questa maledetta scheda video. Le ho provate tutte e ho cercato info in rete ma niente da fare, ho installato nvidia-settings e ho provato ad attivare tutti i driver nvidia presenti (la 185, la 173 e la 96); risultato al riavvio ci impiega mediamente 30 min per caricare l'interfaccia grafica e una volta caricata è molto "precaria" nel senso che i testi si leggono a malapena e non tutti, quando sposti finestre lascia la scia di px, in somma si vede da cani. Se entro in nvidia-settings (con molti sforzi) riesco ad intuire che la scheda è stata rilevata correttamente e che finalmente ho tutte le risoluzioni disponibili compresa quella della tv (se non carico i driver nvidia mi trovo le risoluzioni classiche e lo schermo tagliato a seconda di quella utilizzata). Ho fatto diversi tentativi, tra cui scaricare il file .run direttamente dal sito nvidia ma non riesco ad aprirlo (dando il comando sh mi dice che non può aprire il file), ho provato a configurare tutto tramite envyng con lo stesso risultato di cui sopra, ho provato a seguire alcuni consigli trovati qua e la nei vari forum ma niente da fare nemmeno lì. Non so più dove sbattere la testa solo che sinceramente non voglio passare a winzozz di nuovo, motivo in piu che quando ho installato linux tutti i miei dati sono stati formattati per mia inesperienza (col risultato di trovarmi tutti i santi seduti vicino a me per una partita a carte). Per favore datemi una mano..datemi qualche consiglio..mostratemi la via per uscire da questo grosso problema.
    Grazie

    P.S.
    in questo momento non ho linux sottomano quindi non posso fare prove ma nella pausa pranzo posso metterci su le mani per poco tempo e fare qualche tentativo.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    Altra chicca: ho anche tentato di scaricare in stallare Automatix2 ma non ci sono riuscito, temo però che sia la stessa cosa di envyng. Teoricamente parlando i driver sono stati installati correttamente e sono anche quelli giusti, mi viene il dubbio che ci sia qualcos'altro a livello HDW che faccia casini o che vada in conflitto, oppure che i driver non sono compatibili al 100% e fa casini.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.