Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
    Utente di HTML.it L'avatar di ubbicom

Esecuzione query su 3 tabelle con campi coincidenti

Ciao a tutti.

Una cortesia se possibile: devo incrociare i dati di tre tabelle di mysql per estrarre i dati che esistono all'interno delle tre diverse tabelle che in comune hanno i seguenti campi.

1) tabella_mysql_1: descrizione, matricola
    2) tabella_mysql_2: descrizione, matricola
    3) tabella_mysql_3: descrizione, matricola

La tabella_mysql_1 costituisce la anagrafica del prodotto e ne contiene circa 12.000;
    La tabella_mysql_2 contiene i prodotti venduti e ne contiene 4.100;
    La tabella_mysql_3 contiene i prodotti in arrivo e ne contiene 4.120;

In pratica funziona così:

- Quando si vende un prodotto dalla tabella anagrafica ( tabella_mysql_1 ) questo viene copiato nella tabella prodotti venduti ( tabella_mysql_2 );

- Quando arrivano i prodotti dalla tabella anagrafica ( tabella_mysql_1 ) vengono copiati nella tabella prodotti in arrivo ( tabella_mysql_3 ).

Adesso vorrei sapere quali prodotti nelle tabella_mysql_2 e tabella_mysql_3 coincidono con i prodotti della tabella_mysql_1, perchè la tabella anagrafica tabella_mysql_1 viene periodicamente aggiornata dal fornitore che potrebbe cambiare descrizione e matricola.

Mi spiego?
    Grazie

1. fai il lavoro con una semplice JOIN
    2. qual'è il campo che lega le tre tabelle? un ID?

I campi comuni tra le tabelle sono questi: descrizione, matricola.

fantastico! la prima tabella non ha un ID?

Originariamente inviato da optime
    fantastico! la prima tabella non ha un ID?
    Si certo, ma come ho specificato prima non posso farci affidamento perchè è una tabella che il fornitore aggiorna continuamente con nuovi prodotti e ne cambia l'ordine in tabella... l'unica cosa che non cambia per ogni prodotto sono appunto la matricola e la descrizione...

ubbiubbi, deciditi!

primo post
    Adesso vorrei sapere quali prodotti nelle tabella_mysql_2 e tabella_mysql_3 coincidono con i prodotti della tabella_mysql_1, perchè la tabella anagrafica tabella_mysql_1 viene periodicamente aggiornata dal fornitore che potrebbe cambiare descrizione e matricola

ultimo post
    Si certo, ma come ho specificato prima non posso farci affidamento perchè è una tabella che il fornitore aggiorna continuamente con nuovi prodotti e ne cambia l'ordine in tabella... l'unica cosa che non cambia per ogni prodotto sono appunto la matricola e la descrizione...

ubbiubbi, deciditi!

primo post
    Adesso vorrei sapere quali prodotti nelle tabella_mysql_2 e tabella_mysql_3 coincidono con i prodotti della tabella_mysql_1, perchè la tabella anagrafica tabella_mysql_1 viene periodicamente aggiornata dal fornitore che potrebbe cambiare descrizione e matricola

ultimo post
    Scusa ho fatto confusione all'inizio: ciò che non cambia mai sono appunto la matricola e la descrizione, tutto il resto è soggetto a variazione compreso l'ordine in tabella quindi l'ID.

la JOIN allora va su quei due campi

la JOIN allora va su quei due campi
    Però su tre tabelle ??? o come?

....

FROM TABLE1 T1 JOIN TABLE2 T2 ON (T1.MATRICOLA=T2.MATRICOLA AND T1.DESCRIZIONE=T2.DESCRIZIONE)
    JOIN TABLE3 T3 ON (T1.MATRICOLA=T3.MATRICOLA AND T1.DESCRIZIONE=T3.DESCRIZIONE)
    ...

that easy!

Permessi di invio