Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071

    [LEGALE] Distanza da confine di una struttura

    Allora partiamo dal fatto che c'è un muro di circa 2m che divide il terreno del mio vicino dal mio...

    attaccato al muro ho una tettoia in legno alta circa 2.50 m, lunga 4m e larga 2m circa...

    attaccato alla tettoia c'è un gazebo in metallo 4x4m, alto 3 m... questa è la situazione...

    Qui di sotto i miei disegni tecnici di alto livello...





    Ora io sapevo che ci volevano 5m di distanza dal muro per costruire...non so se vale anche per queste piccole strutture...

    Il punto è che ora il mio vicino vuole costruire una casa nel suo terreno e mi ha detto che devo levare tutto... legalmente posso tenere quella roba o la devo levare?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    se ha i permessi per farlo lo farà...
    prova a fare una soffiata in comune...
    I got the remedy

  3. #3
    Scusa, forse non ho capito io, ma il gazebo e la tettoia sono al di là del muro di confine, quindi interamente nella tua proprietà?

  4. #4
    il tuo vicino può costruire attaccandosi al muro, ora non capisco perchè tu debba togliere la roba dal tuo lato

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    Originariamente inviato da ioememedesimo
    Scusa, forse non ho capito io, ma il gazebo e la tettoia sono al di là del muro di confine, quindi interamente nella tua proprietà?
    Si...

    Originariamente inviato da Alex D.
    il tuo vicino può costruire attaccandosi al muro, ora non capisco perchè tu debba togliere la roba dal tuo lato
    Perchè a quanto pare c'è sta legge che bisogna cominciare a costruire a 5 metri dal confine.... posso capire una casa... ma anche queste piccole strutture?

  6. #6
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    art. 873 cod. cov.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    Originariamente inviato da agiaco
    art. 873 cod. cov.
    873 Distanze nelle costruzioni

    Le costruzioni su fondi finitimi, se non sono unite o aderenti, devono essere tenute a distanza non minore di tre metri. Nei regolamenti locali può essere stabilita una distanza maggiore.
    Queste costruzioni sono attaccate... quindi ci possono stare attaccate... o ho capito male?

    Inffatti.. ad esempio da quanto ho capito il mio muro non deve sottostare lla legge 873
    878 Muro di cinta

    Il muro di cinta e ogni altro muro isolato che non abbia un'altezza superiore ai tre metri non è considerato per il computo della distanza indicata dall'articolo 873.

    Esso, quando è posto sul confine, può essere reso comune anche a scopo d'appoggio, purché non preesista al di là un edificio a distanza inferiore ai tre metri.

  8. #8
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    se il tuo muro ruspett quei requisiti no.

    Tuttavia un salto in comune lo farei, visto che c'è l'esplicito rinvio ai regolamenti comunali.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  9. #9
    Interessante...
    Lui rispetta le distanze?

    In ogni caso, io credo che i tuoi siano manufatti mobili, per cui non sono assimilabili a costruzioni...

    In ogni caso, informati su cosa prevedono le norme del tuo comune...

    Certo che certi vicini sono una rottura di balle immane. ma un po' di quieto vivere no?
    Ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.