PDA

Visualizza la versione completa : posso creare un "tunnel" utilizzando managed switch Layer 3?

mauriziocapanno
12-06-2009, 08:31
Scusate, ho dato un'occhiata veloce al forum ma in realtÓ ho le idee poco chiare sull'approccio da seguire per raggiungere il mio scopo..

Immaginate un piccolo router ADSL situato in un vano tecnico dove c'Ŕ uno switch L3 che si collega in fibra a diverse montanti di piano, ogni piano ha uno switch simile con 24 porte rame ed una in fibra.

L'obiettivo Ŕ trasferire su una porta specifica dello switch del 3░ piano, diciamo la 24, la linea ethernet del router adsl che ho collegato alla porta 12 dello switch del vano tecnico a piano stradale.

Insomma, l'obiettivo Ŕ quello di portare "virtualmente" al terzo piano il router ADSL senza muovere nulla.

Che approccio utilizzare? VLAN? Routing? :S
taggare le porte?

Attenzione: il dato fondamentale Ŕ che gli switch sono collegati tra di loro in fibra.
Creando una VLAN2 su ogni switch come faccio poi a farli parlare tra di loro tipo "creami un bridge tra tutte le VLAN2" ?

Scusate ma sono nelle grane...

mau

b00malek
12-06-2009, 09:01
Vlan ed InterSwitch Vlan.

Per il resto dai un occhio al manuale.

mauriziocapanno
12-06-2009, 09:27
interswitch vlan, sebbene assolutamente chiara come indicazione, non appare in nessuno dei parametri degli sw in mio possesso...
ovvero posso settare:
- id vlan e porta/e interessate
- aggregation e trunk per gruppi (olltre al normal)
- ModalitÓ QoS per porta (tagged/port/DSCP)
- Mirroring delle porte
....null'altro!

b00malek
12-06-2009, 09:34
Che marca sono?

mauriziocapanno
12-06-2009, 09:35
Intellinet...

Loading