Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Sistema di confronto codice e aggiornamento

Ciao a tutti,

nei giorni scorsi ho dovuto aggiornare un forum in phpBB.
    Ho notato che ha un sistema di controllo del codice, verifica e aggiornamento delle varie pagine.

In breve: viene verificato il codice di ogni pagina che deve essere soggetta all'aggiornamento alla nuova versione, vengono rilevate solo le parti di codici da modificare e il file viene "risalvato" con le modifiche.

Esiste una base su cui iniziare a progettare un sistema del genere? Avete riferimenti?

Un saluto a tutti

Perchè non eseguire semplicemente la sostituzione del file una volta capito che non è aggiornato?

Domanda lecita

Questo perchè se l'utente ha effettuato altre modifiche al file (per esempio per aggiungere altre funzionalità) queste non vengono sovrascritte dal momento che viene solo intaccato il codice da aggiornare e non il resto della pagina...

IMHO è la strada giusta per il disastro.

Nemmeno CVS, SVN e sistemi simili possono gestire questo tipo di aggiornamenti senza l'intervento umano.

dipende sempre se il software lo fai open source oppure no credo, se non lo fai open source credo che le modifiche fatte dall'utente ti possano interessare sino ad un certo punto o_O

per fare questo tipo di operazioni si usano delle "patch" e non tutto il file in questo modo se, ad esempio, deve essere fatto un aggiornamento dalla versione 1 alla versione 2 si applica la patch, che non è altro che l'insieme di differenze tra i due file, e viene effettuata l'operazione

OVVIAMENTE se qualcuno ha modificato il codice che è toccato DIRETTAMENTE dalla patch è necessario l'intervento umano.

Il semplice spostamento di righe sopra o sotto di solito non è bloccante per applicare le patch.

Dai un occhiata ad i comandi diff ed ai comandi patch per farti un idea di cosa sia quello che viene fatto nella pratica. Ovviamente questo è un modo ma c'è ne sono tanti altri

Permessi di invio