Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    4

    presentazione e problemini...

    Ciao a tutti!
    Sono un niubbo che da qualche mese ha Ubuntu sul desktop e sta cercando di convertire anche il portatile!
    L'infame, un ASUS M51TR, non mi fa partire nessuna distro (e ne ho provate, ah se ne ho provate) a meno che non disabiliti l'ACPI (l'unica a partire è stata CentOS, ma l'ho trovata molto scomoda). Ora ho su PCLOS, che mi piace e che vorrei tenere, ma non ho la possibilità di attivare la gestione del consumo energetico, dei tasti funzione e non posso attivare la scheda wireless). Ho già letto tutto il legibile e cercato il cercabile, ma non sono giunto ad alcuna conclusione...voi che dite, si può risolvere il problema?

    Altro scoglio su cui mi sono impiantato è la possibilità di vedere film in DVD. il disco viene montato correttamente, ma nè Kaffeine, nè MPlayer e tantomeno VLC riescono a far partire il film
    con Kaffeine
    codice:
    The source can't be read.
    Maybe you don't have enough rights for this, or source doesn't contain data (e.g.: no disc in drive). (Encrypted or faulty DVD)
    con MPlayer
    codice:
    Failed to open /home/waaf/media:/sr0.
    VLC si chiude direttamente...

    i dvd che ho sono originali, funzionano e si aprono con Konqueror...

    Ultimo, non mi funzionano gli altoparlanti, maentre non ho problemi con le cuffie...normale? Dovuto all'ACPI anche questo problema?

    Grazie a chi mi vorrà dare una mano...tenendo conto la mia niubbiaggine

  2. #2
    ma il coimando che dai e':


    mplayer /dev/sr0

    o

    vlc /dev/sr0

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    4
    nessuno dei due... ho usato il lanciatore dal menu

    Però ora ho provato ed il risultato non cambia...o meglio, aprendo in konqueror il contenuto del DVD vedo che mi da attivo un file .vob, ed MPlayer, col comando di cui sopra mi fa partire quel video...solo che è lo sfondo dei menu, tutti i menu, e non mvlci fa interagire.
    VLC invece sempre nisba...

  4. #4
    i codec ?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    4
    se non sbaglio in PCLOS i codec dovrebbero già essere tutti installati. Divx, Xvid, MP3 e tutti gli altri files multimediali vanno alla grande. Inoltre anche con Mplayer, come ho detto, un filmato parte...

    Ora non posso metterci mano che sto partendo per le ferie e sono collegato al volo. appena posso cerco di aggiornare i drivers..

  6. #6
    Su internet non si trova nessuna guida o riferimento a riguardo?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    4
    specialmente per il problema dell'ACPI l'unica documentazione un po' ampia è una discussione su questo forum. Ma non sono riuscito a risolvere seguendo i consigli dati all'altro utente. Per il mio portatile specifico non esiste praticamente nulla. Anche su ubuntu.it dove ci sono i tests sui vari portatili il mio non è presente....
    il problema del dvd lo posso anche ignorare alla fine, non è che veda molti films in dvd. L'acpi invece mi rende inutilizzabile la wireless e molte funzionalità...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.