Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Lunedi
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    278

    Misterioso bagliore nei cieli di Puglia

    Misterioso bagliore
    nei cieli di Puglia
    Forse un meteorite



    di Maristella Massari

    Cosa è successo ieri sera, qualche minuto prima delle 20.30, nel cielo della Puglia? Se lo chiedono migliaia di tarantini, baresi, brindisini, ma anche materani e addirittura calabresi che hanno assistito stupefatti ad un insolito spettacolo. Una grossa palla di fuoco è stata avvistata dal Salento al metapontino, con segnalazioni che giungono addirittura dalla Calabria. Il misterioso corpo celeste, avvolto sulle prime da una luce azzurrognola, giunto a contatto con l’atmosfera è diventato incandescente, ammantandosi di un rosso intenso qualche istante prima di frantumarsi in tre grossi frammenti e di precipitare al suolo.

    L’oggetto luminoso, non meglio identificato, è stato visto cadere da migliaia di persone. Nel giro di pochi minuti, i centralini di carabinieri, polizia, vigili del fuoco e prefetture sono stati presi d’assalto. In tutte le telefonate si segnalava la presenza di un corpo celeste sospeso a mezz’aria per una manciata di secondi e, subito dopo, in picchiata libero verso il suolo. I primi ad intervenire sono stati i carabinieri della stazione di Marina di Ginosa. Qui, un testimone oculare, avrebbe indicato anche il luogo in cui l’oggetto celeste si sarebbe schiantato al suolo. Le ricerche sono state avviate immediatamente, ma, a causa del buio e della zona vasta da battere, sono state sospese intorno alla mezzanotte. Riprenderanno questa mattina all’alba.

    Le forze armate hanno fatto alzare in volo gli elicotteri per perlustrare la zona dall’alto. Dalle prime verifiche sui radar dell’Aeronautica militare della base di Gioia del Colle e della Marina militare della stazione aeromobili di Grottaglie pare tuttavia che non sia comparsa alcuna anomalia agli aerei in volo sui cieli della Puglia. Al momento sono due le ipotesi prese in considerazione. L’oggetto non identificato potrebbe essere un grosso meteorite che, al contatto con l’atmosfera si è frantumato, oppure uno dei tanti rottami dello spazio in orbita intorno alla Terra. Alle autorità militari non sarebbero giunte però notizie di satelliti fuori controllo. L’oggetto luminoso è stato avvistato nei cieli di Conversano, di Mola di Bari, di Bari, di Cisternino dove due testimoni oculari hanno descritto con precisione l’avvistamento. Il corpo celeste è apparso particolarmente nitido sul cielo di Taranto. Centinaia di persone hanno affermato di averlo visto da diverse parti della città.

    Non risulta al momento che la caduta di questi oggetti abbia provocato danni a persone o a cose. La prefettura del capoluogo di regione, che ha raccolto informazioni dalla torre di controllo dell’aeroporto di Bari e dal Centro di controllo satellitare dell’Aeronautica, non esclude che possa essersi trattato di uno sciame di meteoriti. Solo qualche giorno fa a Montemesola, in provincia di Taranto, erano improvvisamente comparsi dei misteriosi cerchi nel grano. A documentare il fenomeno era stato l’equipaggio di un elicottero militare che ha scattato alcune eloquenti fotografie.



    12 Giugno 2009
    Stampa Commenta Invia a un amico




    Luciano, Ferrandina | 13-06-2009 | 01:29
    Si è visto anche a Ferrandina...per pochi secondi!


    Umberto, Palagianello | 13-06-2009 | 01:22
    Ore 20,20 circa, ero al rientro da lavoro a Massafra (TA), ho visto un bagliore, era una grossa palla sull'azzurro con una scia gialla, come delle scintille tutt'intorno... ho già visto delle stelle cadenti ma in genere ad un certo punto scomparivano e poi erano sempre lontane... questa palla era vicinissima, molto grande e non accennava a scomparire... confermo il fatto che passava orizzontalmente nel cielo, a nord di massafra, penso verso la zona di bari, e passava da est verso ovest. credo fosse un meteorite


    Daniele, Crotone | 13-06-2009 | 01:13
    Anche io ed un mio amico abbiamo visto questo bagliore di diverso colore e una scia nel cielo intorno alle 20 e 15

    Luigi, veglie | 13-06-2009 | 01:13

    stavo facendo footing in campagna località sferracavalli a veglie (le),quando alzando gli occhi al cielo ho visto tre oggetti luminosi di diversa grandezza a forma di goccia orizzontale che emanavano un bagliore accecante di colore bluastro. La loro posizione era molto ravvicinata e il fenomeno è durato una quindicina di secondi poi tutto si è dissolto all'improvviso come sfumato nel nulla, sono rimasto meravigliato attonito poi sentendomi con gli altri podisti ho avuto la conferma che non ero stato il solo ad aver visto questo fenomeno straordinario. Ore 20.15.


    angelo arcobelli, cellino san marco | 13-06-2009 | 01:05
    Ore 20,35 circa, eravamo in centinaia in fila presso ifeelgood! a CELLINO SAN MARCO x assistere ad uno spettacolo all'aperto con Uccio De Santis quando ad un tratto, nel cielo all'orizzonte da sud verso nord, frontalmente è apparsa una scia luminosa cangiante dall'arancio/giallo/verde/blu che ci ha sorvolato ad un'altezza molto bassa da sentire chiaramente un sibilo come di un jet, per finire poi verso nord dividendosi in 4/5 altre brevi scie fino a scomparire. Mai visto un fenomeno del genere, sembrava di assistere ad una scena di un film, un'esperienza veramente coinvolgente emotivamente...


    gianni, taranto | 13-06-2009 | 00:37
    confermiamo. io e mia moglie l'avvistamento veso le ore 19,30 circa in localita lido azzurro ss-106.una grossa massa di fuoco con un forte bagliore, ad alta velocita'che frandumandosi si divideva in tre pezzi.da parte nostra una cosa mai vista in vita nostra.gianni frase


    Francesco, Martina Franca | 13-06-2009 | 00:33
    Un'esperienza incredibile, a volte mi era capitato di vedere delle stelle cadenti ma sempre di notte mai con la luce del giorno, intorno alle 20.15 di ieri venerdi 12 giugno, c'era ancora abbastanza luce, ero seduto con mia moglie sul piazzale di un agriturismo vicino Francavilla Fontana, ho visto una scia luminosa dai colori tra l'azzurro e il verde abbastanza lunga che ha squarciato il cielo esattamente a meta', procedeva in direzione nord proveniente da sud, in testa alla scia un bagliore chiarissimo, mi sono alzato per seguire la traiettoria e verso la fine ho visto la cosa dividersi in piu' pezzi credo 2-3 e poi sparire all'orizzonte dietro gli ulivi. Non credo agli UFO, credo invece in un meteorite entrato nell'atmosfera e di dimensioni non proprio piccole visto che e' durato tanto ed ha percorso un tragitto non proprio breve, o forse si e' trattato di un frammento di satellite artificiale venuto a contatto con l'atmosfera.


    Valeria, Parabita | 13-06-2009 | 00:30
    Anche io intorno alle 20:30 a Parabita (LECCE) ho avvistato un oggetto strano nel cielo. Era molto basso, proceva verso il basso lentamente, il muro mi ha impedito di vedere dove finiva, non ho sentito nessun rumore. Era formato da un semicerchio luminosissimo, emanava una luce bianca e aveva due code verdastre alle cui estremità vi erano due palline luminosissime bianche. L'ho fissato per diversi secondi prima che sparisse dietro al muro. Sono rimasta perplessa


    Antonio, San Vito dei Normanni | 13-06-2009 | 00:24
    Stavo entrando in casa, ho visto questa sfera luminosa per puro caso, non si è sentito nulla. Impressionante, sembrava molto vicina.


    http://www.lagazzettadelmezzogiorno....&IDCategoria=1
    Buon 2018

  2. #2
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    forse un fenomeno elettrico perchè da quando è comparso nella mia cucina la luce non si spegne più, rimane accesa, boh...


    E io...pagare, pagare.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    Originariamente inviato da agiaco
    forse un fenomeno elettrico perchè da quando è comparso nella mia cucina la luce non si spegne più, rimane accesa, boh...


    E io...pagare, pagare.
    :quote: :quote: :quote:
    taglia i filiiiiiiiiiiiii......
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  4. #4

    Re: Misterioso bagliore nei cieli di Puglia

    Originariamente inviato da Lunedi


    Cosa è successo ieri sera, qualche minuto prima delle 20.30, nel cielo della Puglia?
    la puglia ha pure un cielo personale?
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  5. #5
    Originariamente inviato da agiaco
    forse un fenomeno elettrico perchè da quando è comparso nella mia cucina la luce non si spegne più, rimane accesa, boh
    stai scherzando vero?

  6. #6
    La cosa più probabile è che si tratti di un nuovo fuoco artificiale per le feste dei prossimi patroni.
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  7. #7
    Attendiamo yucos per maggiori dettagli...

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    Originariamente inviato da ioememedesimo
    Attendiamo yucos per maggiori dettagli...
    le scie chimmmmmicheeeeeeeee

  9. #9

  10. #10
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    stai scherzando vero?
    No, è vero.

    Non si spegne più.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.