Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: una curiosità

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di degia
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    116

    una curiosità

    ho provato a cercare un po' in giro ma non trovo...

    esiste un sito web nel quale inserire prodotti realizzati interamente con programmi open source?

    come avviene per esempio con cssmania.com o simili.

    sarebbe interessante dare evidenza a soluzioni web, graficche ecc. sviluppate interamente con sistemi aperti, .. no?

  2. #2

  3. #3
    intendeva siti web creati con strumenti software open source penso

  4. #4
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    intendeva siti web creati con strumenti software open source penso
    no, credo intendesse qualcosa tipo sourceforge per siti intenet
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5

    Re: una curiosità

    Originariamente inviato da degia
    ho provato a cercare un po' in giro ma non trovo...

    esiste un sito web nel quale inserire prodotti realizzati interamente con programmi open source?

    come avviene per esempio con cssmania.com o simili.

    sarebbe interessante dare evidenza a soluzioni web, graficche ecc. sviluppate interamente con sistemi aperti, .. no?
    Allora o ne fai tu un espresso riferimento su un sito dando la fonte di download mettendo il file su un servizio di hosting gratuito oppure crei proprio un sito che specifica il lavoro fatto con sole applicazioni open source creando tra parentesi una pseudo comunità che permette di inserire i lavori di tutti, mossa molto positiva per ammazzare lo svantaggio che spesse volte il mondo open source ha sui software con licenza pay

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di degia
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    116
    ok, provo a spiegarmi meglio, in pratica è come dice paul.

    La settimana scorsa sono stato ad un convegno sul tema dell'Open Source. Sono state presentate alcune esperienze di soluzioni web e soluzioni di architetture di reti realizzate con prodotti aperti. Poi chiuso il con

    Allora mi sono detto che potrebbe essere utile se esistesse una sorta di archivio online delle best practies in ambito di open sourse.

    Un sito dove tutti coloro che realizzano prodotti utilizzando applicativi open possono darne rilievo indicado una descizione del progetto l'elenco dei sw utilizzati e il link al sito, se si tratta di un prodotto web, un pdf se si tratta ad esempio di un prodotto grafico.

    Insomma una sorta di bollino "MadeWithOpenSource".

    Mi par strano non esista già una cosa del genere

  7. #7
    Il discorso è che non è propriamente corretto che non esiste un marchio perché in realtà i prodotti open source sono a licenza GPL quindi hanno un riferimento di licenza molto più dettagliato di quanto si pensi, il discorso è che non c'è un marchio diciamo tipo bollino questo no, ma per ovviare a questo problema devi crearti un' associazione che permette di certificare con un marchio proprio dell'associazione che dice software italiano certificato open source ad esempio, un'idea niente male secondo me, perché è un concetto di lancio cioè molti non sanno nemmeno che vuol dire licenza GPL e tante confondono il software free con codice chiuso da quello free con codice aperto (disponibile), quindi tutti questi riferimenti non farebbero che bene all'intera comunità che sta nella rete ed una pubblicità che porterà risultati molto piacevoli a lungo termine, adesso a te la scelta , fammi sapere che intendi fare

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di degia
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    116
    diciamo che l'idea di base del ragionamento, è quella di crare cultura attorno alla questione software Open Source e formati documenti aperti, come alternativa a sw proprietari e formati chiusi. Ovvio che fino a quando ne parliamo tra noi tutto ok. siamo tutti d'accordo. Stessa cosa se se ne parla in un convegno per addetti ai lavori.

    Ma ciò che veramente può essere utile per allargare il bacino di utenza rispetto questo genere di applicativi e formati, sta nel diffondere all'esterno della nicchia questi concetti.

    Ecco quindi che, se io realizzo una pubblicazione stampata posso inserire scrivere, accanto agli autori, tipografica, ecc. anche una dicitura: questo documento è stato realizzato utilizzando prodotti open source (scibus, openoffice, gimp, ecc.)

    Se realizzo un sito internet posso dire ... sappiate che questo sito è ospitato su server linux, monta un cms typo3, eccetera.

    Se sono un'azienda nella mia corrispondenza in uscita posso scrivere in calce: questo documento è stato realizzato con openoffice, stessa cosa per le mail. Potremo aggiungere in fondo ad ogni mail inviata ... questo documento è stato inviato da un pc con so ubuntu ...ecc.

    Queste possono essere iniziative personali. ok? Iniziative che però possono attirare l'attenzione rispetto questi prodotti da parte di chi nulla o poco sa al riguardo.

    Ragionano in un ottica di sistema, potremo pensare di riunire queste uniziative personali in una sorta di organismo o come dici tu associazione, che può essere benissimo un sito web, che in un certo senso certifica l'azienda come "open".

    Ovviamente io nonsono in grado di realizzare un acosa del genere. LA mia è solo una considerazione...

    ... azz. vado che tra 10 min ho una visita

  9. #9
    Io ho capito perfettamente quello che vuoi dire, appunto riprendendo da quello che stavo dicendo prima, per allargare questi concetti oltre la nicchia il modo migliore è quello di creare un'associazione aprire un sito archivio dove tutti possono inserire quello che vogliono ovviamente nei limiti della creazione di un prodotto open source e pubblicizzarli diciamo così con un marchio visibile e spiegazione ,hai presente creative commons, tu dovresti fare una cosa del genere anche se creative commons in questo caso ha una funzionalità simile ma non concepita nello stesso modo, dovresti pure informare i produttori dei software open source come gimp o come altri programmi che hai intenzione di fare questo e sicuramente loro ti possono dare un supporto di visibilità, potresti essere molto visibile in poco tempo se fai le cose fatte bene altrimenti non il concetto non si estende oltre la nicchia come dici tu

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.