Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913

    Pubblicità su Facebook

    Qualcuno di voi sta facendo pubblicità su Facebook e vuole condividere le esperienze?

    Io ho cominciato con tre annunci di una stessa campagna da qualche giorno. Ho impostato la fatturazione a CPC con un bid abbastanza basso (il minimo per uscire) : per ora molte impressioni (ma non tantissime; nell'ordine di poche migliaia al giorno) e szeru click!

    Che il CTR possa essere basso mi torna, ma speravo un po' meglio!

    Forse aumentando il bid si esce più stesso e meglio, proverò a farlo piano piano nel tempo, vediamo che succede.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  2. #2
    IMHO dipende molto da cosa stai promuovendo.

    Per la mia (poca) esperienza su quella piattaforma, a meno di promuovere svago (giochi, quiz, loghi e suonerie, casinò online, turismo, locali) è difficile ottenere un buon ritorno di investimento pensandolo come Pay Per Click.

    In quel caso, è meglio creare una campagna di brand awareness per cercare di spingere il proprio prodotto / servizio tramite un'immagine significativa / un marchio e del testo correlato.

  3. #3
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Originariamente inviato da filippo.toso
    Per la mia (poca) esperienza su quella piattaforma, a meno di promuovere svago (giochi, quiz, loghi e suonerie, casinò online, turismo, locali) è difficile ottenere un buon ritorno di investimento pensandolo come Pay Per Click.
    Su questo sono perfettamente d'accordo con te, infatti siamo nell'ambito turismo.

    I punti su cui lavorare per me sono fare in modo di avere un CTR decente (al di là di quello che concerne i contenuti) e capire in base a cosa vengono gestite le impressioni, ovvero se aumentano all'aumentare del bid.

    Purtroppo la piattaforma non ti dà un feedback su quelle che sono le posizioni dell'annuncio come fa AdWords; forse con questa informazione sarebbe stato più facile fare indagini.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  4. #4
    Credo che tu stia facendo un vero e proprio test un po per tutti noi.
    Concordo pienamente sul fatto che dipende sempre da cosa si sta promuovendo. Un recente studio di web marketing ha sottolineato per le ppc su Facebook questa importanza.
    Infatti, essendo l'utente di "faccia di libro" collegato proprio per svago e cazzeggio, noterà maggiormente quei prodotti che sono rivolti al tempo libero, alle vacanze,agli hobby etcc in quanto contestuali proprio a fb
    Attendiamo quindi i tuoi report per una analisi comparativa
    Se la sorte ti è contraria e hai mancato di successo smettila di far castelli in aria e vai a piangere sul cesso!
    --------------------
    http://seonest.blogspot.com

  5. #5
    Se paghi CPC, piuttosto che sul CTR mi focalizzere sul tasso di conversione (CR). In un Pay Per Click, ricevere molte impression e pochi click non è necessariamente un male, anzi. Se si tratto di un servizio senza un quality score, è persino meglio: ottieni più visibilità ad un costo inferiore.

    Ovviamente è diverso se hai impostato la campagna con la "Tariffa a visualizzazioni (CPM)". In quel caso forse è meglio ottimizzare usando il CTR come metrica.

    Ad ogni modo, non capisco perchè Facebook non abbia fatto un accordo con Google per la pubblicità sul portale. Avrebbe ottenuto dei profitti molto maggiori (se non altro grazie alla diffusione di AdWords) senza gli stessi costi di gestione ed offrendo u servizio migliore.

  6. #6

    face book

    ciao. Anch'io ho inziato da una ventina di giorni per il sito di e commerce x Devo dire che i click ci sono anche ( la foto è il driver secondo me) ma il ritorno poco entusiasmante. Dato il carattere "ludico" di face book le campagne le sto impostando più ad azioni di branding che di vendita pura, in quanto da quello che capisco analizzando i dati, l'utente non ha molta predisposizione all'acquisto in quei momenti . Sicuramente invece da visibilità.

    Ciao

    Francesco

    (weppos - rimosso URL)

  7. #7
    Ciao forumisti,
    io sto usando facebook con due campagne PPC per un sito turistico, ho impostato una campagna in italiano ed una in inglese con CPC massimo nel range consigliato dal sistema e budget giornaliero complessivo di 10$ al giorno.
    Ho notato che mi portano parecchi clic con una spesa inferiore rispetto le campagne su adwords (soprattutto la campagna in lingua inglese) e che il tasso di conversione è del 0.3% circa per entrambe le campagne PPC (i picchi sono dello 0.43% nella campagna inglese con facebook e 0.5% nella campagna italiana di adwords).

    Molto interessante la definizione dei destinatari degli annunci... anche se in italiano ho trovato qualche difficoltà nell'impostazione delle "parole chiave" con facebook, che ho corretto solo nell'ultima settimana... vedremo se il tasso di conversione migliora.

  8. #8
    In media, che costo per conversione stai ottenendo?

    E rispetto ad AdWords?

  9. #9
    filippo... in fin dei conti sono pur sempre una novellina!
    in soldoni con i ricavi delle conversioni si pagano abbondantemente la campagna... ma se mi indichi qualche formuletta ti dò maggiori dettagli volentieri.

  10. #10
    Prendi il costo totale della campagna e dividilo per il numero di conversioni (ovviamente entrambi i valori devono riferirsi allo stesso periodo di tempo).

    Con questo ottieni il "costo per conversione".

    In AdWords, se utilizzi il tracciamento delle conversioni, il valore viene visualizzato nella colonna Costo/conv.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.