Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

[textpattern] doppio menù, è possibile?

ciao a tutti!
    sto cercando di imparare ad usare textpattern direi da zero.
    Per iniziare ho provato a costruire una specie di sito in locale dove inserisco le varie ricette dei miei piatti preferiti (un argomento fgenerico per imparare le varie funzioni del cms).
    Dal punto di vista "estetico" sono riuscito ad ottenere quello che voglio, utilizzando html e css, le immagini di sfondo ecc ecc. Invece mi sono bloccato sui menù.
    Quello che vorrei creare è un doppio menù (con solo uno o l'altro visualizzato nella stessa posizione, a destra);
    il primo strutturato più o meno così:

antipasti
    primi
    secondi
    contorni
    dolci
    regione

dove, ciccando su ad esempio su antipasti, mi apre la lista nella parte centrale della pagina, lasciando invariato il menù, e poi cliccando su un antipasto, mi fa vedere la ricetta, lasciando sempre invariato il menù;
    cliccando invece su "regione" dovrebbe cambiarmi solo il menù, dandomi la lista regionale, più il link "ricette" con il quale il menù torni al primo stadio....
    ho cercato nei vari forum, ma con l'inglese non ci so fare, e nel forum di textpattern nessuno mi risponde...
    non voglio usare dei plugins perchè, volendo imparare, devo capire il comando, e non copiare da qualcuno che l'ha già capito!!!!

Ciao alario,

Piu' che una funzione specifica a textpattern ti serve del codice per il 'comportamento' del menu'.

Una soluzione sarebbe di far aprire in una finestra (tipo thickbox)thickbox la lista delle ricette che poi si chiude quando clicchi su una ricetta specifica.

Ho adoperato questa soluzione per la funzione di ricerca su questo sito.

Utente di HTML.it
    mmmm vorrei usare i tag di textpattern per ottenere un menù (statico nella "visualizzazione", ma dinamico nei "contenuti", cioè un menù fisso e non a tendina, ma che se aggiorno le categorie o le sezioni mi si auto-aggiorni) e se possibile un tag di textpattern (se esiste!) su regioni, che mi faccia cambiare il menù da "tipo di ricette" (l'ho impostato in "sezioni") a "regioni" (impostato in "categorie"). il risultato dovrebbe essere, supponiamo di avere a destra il menu e al centro i contenuti :

____-------------------____________antipasti
    ____-------------------____________primi
    ____-------------------____________secondi
    ____---CONTENUTI---____________contorni
    ____-------------------____________dolci
    ____-------------------____________regione

se clicco su regione, cambia il menù e diventa regionale
    se clicco su categoria (es. antipasti) o su regione (es. toscana)
    appare la lista degli "articoli" nei contenuti...
    qualche suggerimento? sto cercando di spulciare nelle f.a.q. del forum di textpattern, ma non ne sto ricavando molto....

Utente di HTML.it

proviamo a farla più semplice...

dunque, è chiaro che la carenza di manualistica in italiano e la mia scarsa conoscenza dell'inglese non mi stanno certo aiutando....
    ho ricominciato da capo, lasciando stare html e css per il momento, e provando a modificare i default di textpattern per ottenere visivamente quello che voglio...
    partiamo con un semplice menù per sezioni.
    il default di txp in realtà mi potrebbe andare bene, ma vorrei che quando clicco su una sezione nel menù (esempio antipasti) mi compaia l'elenco solo nella parte dei contenuti, invece che comparire anche in un sottomenù che a me non serve e che mi infastidisce...
    qualche consiglio?

(EDIT)
    ok, è bastato togliere il permealink dalla parte <div id="sidebar-1"> della pagina...
    comunque è triste andare avanti per tentativi, si perde un sacco di tempo...

Ciao,

Non ho ancora ben capito cosa vuoi ottenere... ma la colpa e' mia piu' che tua visto che a volte perdo colpi a capire le cose in italiano.

Prima di pensare ai menu' bisgona capire come stai categorizzando i contenuti.

Mi pare che ogni articolo (ricetta) devere essere associato sia ad una tipo (es. antipasto) che regione, giusto? Le ricette devono essere poi organizzate in altre categorie? Per esempio antipasti di pesce, carne, vegetariani, ecc...?

Io comunque creerei una sola sezione per tutte le ricette chiamandola, appunto, 'ricette'. Cosi' che puoi eventualmente definirne altre sezioni per articoli, blog, schede chef, ecc...

Definirei le categorie in questo modo:

* Tipi di ricette
    * * Antipasti
    * * Primi
    * * Secondi
    * * Dolci
    * Italia
    * * Lazio
    * * Sicilia
    * * Piemonte

Poi, per creare un menu' che ti faccia comparire sia link a liste di ricette per tipo che per regione puoi usare:

<txp:if_section name="ricette">
    <txp:category_list break="li" wraptag="ul" exclude="tipi-di-ricette" parent="tipi-di-ricette"/>
    <txp:category_list break="li" wraptag="ul" exclude="italia" parent="italia"/>
    </txp:if_section>

Questo ti genera 2 liste. Usando una funzione jQuery per exempio puoi controllare quali delle 2 liste vengono mostrate.

Consiglio anche l'uso del plugin gbp_permanent_links (http://textpattern.org/plugins/707/gbp_permanent_links) per definire dei link piu' 'strutturati' come:

tuodominio.it/ricette/antipasi
    tuodominio.it/ricette/antipasti/bruschetta
    tuodominio.it/ricette/regioni
    tuodominio.it/ricette/regioni/lazio/
    tuodominio.it/ricette/regioni/lazio/bruschetta

Utente di HTML.it
    grazie lozmatic!
    vorrei evitare però di usare plugins, voglio capire ed imparare il funzionamento
    di texpattern "puro".....
    allora, io ho fatto varie sezioni a seconda della tipologia
    (antipasti, primi, ecc)
    poi nelle catogorie ho messo le regioni.
    partendo dalla configurazione di default di textpattern e togliendo
    solo il permealink dalla sidebar di sinistra, ho ottenuto metà di ciò
    che vorrei ottenere, e cioè:
    a sinistra il menù (antipasti, primi, ecc) e cliccando sopra una voce
    mi apre la lista delle voci nella zona centrale della pagina, esempio:

secondi ===> filetto al pepe verde
    _____________vitello tonnato
    _____________.................
    _____________.................
    se poi clicco sulla ricetta specifica me la fa vedere.
    fin qui tutto ok.
    ora vorrei aggiungere, in fondo al menù di sinistra, la voce "regioni"
    che mi faccia apparire, sempre nella parte centrale, della pagina la lista delle regioni.
    poi, cliccando ed esempio su Lazio, vorrei che visualizzasse, sempre nella parte centrale,
    la lista delle ricette del lazio ordinate per "tipologia", ovvero:

antipasti:
    ................
    ................
    ................
    primi:
    ................
    ................
    ................
    secondi
    ................
    ................
    ................

mi resta solo da capire quale codice usare e dove metterlo!!!!

Non credo sia una buona idea creare sezioni per ogni tipo di ricetta. Facendo cosi' non categorizzi le ricette per tipo ma le associ a sezioni.

Certo, puoi fare tutte e due le cose. Devi decidere se ti serve avere una 'home' per ogni tipo di ricetta (es. www.dominio.it/antipasti, www.dominio.it/primi-piatti, ecc..).

Forse una soluzione piu' logica e' di avere 2 sezioni. Una per listare le ricette per tipo e l'altra per regione:

www.dominio.it/ricette/antipasti
    www.dominio.it/ricette-regionali/lazio

In questo modo gestisci due pagine solamente (con la logica necessaria per mostrare le liste giusto a seconda della categoria scelta).

Che ne dici di questo approccio? Domani se ho tempo sperimento un pochino. L'unica cosa che non so come fare e' una lista di articoli ordinata per articoli come ha descritto... in modo automatico. E facile fare una lista con un sorting per categoria... ma far apparire i nomi del categorie come sotto titoli e' una cosa che non ho mai fatto... ma imi interessa sapere!

Utente di HTML.it
    ... mi sfugge qualcosina...

ogni articolo può essere assegnato a due (senza plugin) categorie,
    ma ad una sola sezione. se scrivo l'articolo
    "Linguine al Pesto", con il mio metodo sarebbe
    sezione -> primi piatti
    categoria -> Liguria
    ma con il tuo metodo non capisco come potrei classificarlo...

Associando un articolo ad una sezione lo fa apparire nella sezione giusta, ovviamente. Ma l'articolo non viene associato, semanticamente parlando, ad una tipologia 'primi piatti'. Dunque, se vuoi usare un tag come <txp:if_category name="primi-piatti"> non avrai mai un lingine al pesto come risultato.

Ci sono 2 campi per le categorie in textpattern ma ci sono anche altri 10 campi custom che si possono usare per categorizzare ulterioremente gli articoli.

il tuo approccio a txp è sbagliato.

Devi vedere le sezioni come delle... pagine. é brutto dirla cosi, ma ti serve per semplificare.

All'interno delle pagine hai foto ed articoli, nel tuo caso ricette.

Le ricette poi le puoi strutturare per categoria e sottocategoria.

Tieni presente che di base TXP non ti estrae il contenuto di una sottocategoria richiamando esclusivamente la categoria.

-primipiatti
    --pasta
    --- pasta al pesto

per visualizzare pasta al pesto devi richiedere la categoria Pasta e non primipiatti.

Inoltre le categorie sono due, ed esiste un tag per gli articoli correlati.

Cioè se tu definisci come prima categoria (per tutti gli articoli cosi) la tipologia del piatto
    e come seconda la regione,
    quando estrai gli articoli puoi chiedere di vedere i correlati di una o dell'altra. o anche di entrambe.

Questo per quel che riguarda le categorie.

Per quel che riguarda le sezioni, vanno usate appunto per separare gli articoli.
    In una sezione puoi visualizzare le ricette (di pesce, dicarne, lombarde o toscane... ma queste sono categorie) e nell'altra ... i libri che parlano di ricette, sono due argomenti simili ma differenti, che richiedono sezioni appunto (perche magari devi visualizzare particolari diversi) differenti.
    Io l'ho paragonate a pagine, ma è un errore poichè in un unica pagina, posso visualizzare più sezioni.

Quindi per creare una struttura imile alla tua, devi usare una singola sezione e più categorie.

Per poi ottenere un menu che cambia in base a quello che tu clicchi, la cosa non è complicata.

Devi però realizzare un if_category annidato:

<txp:if_category name="regioni">
    stampi l'elenco delle regioni
    <txp:else />
    stampi ilmenu classico
    </txp:if_category>

L'unico problema che vai incontro è che una volta scelto l'elenco delle regioni e cliccato sulla singola regione, ti estrapola l'elendo degli articoli che hanno quella regione, ma ti riporta al menu originale.

Permessi di invio