Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

problema eclipse: creare un pacchetto dentro un altro

ciao, ho un piccolo problema con eclipse. un esercizio mi chiede di mettere una classe money all'interno di un pacchetto "it.unifi.lp2.money", che dovrebbero essere dei pacchetti ognuno all'interno di un altro (tipo directory delle cartelle), però quando cerco di creare un pacchetto all'interno di un altro, questo viene creare esternamente e non all'interno del pacchetto. mi potete gentilmente spiegare come si compie questa penso semplice operazione che però mi sta creando dei problemi? grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: problema eclipse: creare un pacchetto dentro un altro

Originariamente inviato da auron567
    ciao, ho un piccolo problema con eclipse. un esercizio mi chiede di mettere una classe money all'interno di un pacchetto "it.unifi.lp2.money", che dovrebbero essere dei pacchetti ognuno all'interno di un altro (tipo directory delle cartelle)
    Con Eclipse vai nel Project Explorer, tasto destro del mouse sul ramo che è la base dei sorgenti ("src" se non sbaglio) e poi New -> Package e poi indica il nome completo del package come hai indicato sopra.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it

Re: Re: problema eclipse: creare un pacchetto dentro un altro

Originariamente inviato da andbin
    Con Eclipse vai nel Project Explorer, tasto destro del mouse sul ramo che è la base dei sorgenti ("src" se non sbaglio) e poi New -> Package e poi indica il nome completo del package come hai indicato sopra.
    anche prima ho utilizzato questo metodo, ma non succede l'operazione indicata: se per esempio scrivo "it.unifi", mi crea un unico pacchetto chiamato appunto "it.unifi", ma non un pacchetto "it" con dentro un altro pacchetto chiamato "unifi".

Re: Re: Re: problema eclipse: creare un pacchetto dentro un altro

se per esempio scrivo "it.unifi", mi crea un unico pacchetto chiamato appunto "it.unifi"
    Ma è giusto che sia così!!! Te li mostra "piatti" nel senso che lui ti mostra it.unifi ma poi nella struttura sul file-system ti crea una directory "it" con dentro una directory "unifi"!!

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: problema eclipse: creare un pacchetto dentro un altro

Ma è giusto che sia così!!! Te li mostra "piatti" nel senso che lui ti mostra it.unifi ma poi nella struttura sul file-system ti crea una directory "it" con dentro una directory "unifi"!!
    ok, se però per esempio scrivo "it.unifi" e ora voglio inserire un classe nel pacchetto it, come faccio? o non si può fare? perchè se scrivo nella classe "package it" mi da errore dicendo che il pacchetto non esiste. posso inserire una classe solo nell'ultimo pacchetto della gerarchia?

Re: Re: Re: Re: Re: problema eclipse: creare un pacchetto dentro un altro

ok, se però per esempio scrivo "it.unifi" e ora voglio inserire un classe nel pacchetto it, come faccio?
    Stessa procedura ... New -> Package e scrivi "it"
    Nel Project Explorer ti troverai con 2 nodi:

it
    it.unifi

E questi sono package differenti.

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: Re: Re: problema eclipse: creare un pacchetto dentro un altro

Stessa procedura ... New -> Package e scrivi "it"
    Nel Project Explorer ti troverai con 2 nodi:

it
    it.unifi

E questi sono package differenti.
    eh, ma io volevo scrivere una classe nel pacchetto it collegato a unifi, non in un nuovo pacchetto it.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: problema eclipse: creare un pacchetto dentro un altro

eh, ma io volevo scrivere una classe nel pacchetto it collegato a unifi, non in un nuovo pacchetto it.
    Senti .... ti faccio un esempio:

Voglio mettere delle classi nel package "com.pincopalla". New -> Package e scrivo "com.pincopalla". Nelle classi che creo lì sotto metterò ovviamente: package com.pincopalla;

Voglio mettere delle classi nel package "com.pincopalla.test". New -> Package e scrivo "com.pincopalla.test". Nelle classi che creo lì sotto metterò ovviamente: package com.pincopalla.test;

Nel project explorer avrò due nodi:

- com.pincopalla
    - com.pincopalla.test

Poi ovviamente a livello di file-system ci sarà la struttura di directory:

codice:
    src
     \
      com
       \
        pincopalla
         \
          test

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: problema eclipse: creare un pacchetto dentro un altro

Senti .... ti faccio un esempio:

Voglio mettere delle classi nel package "com.pincopalla". New -> Package e scrivo "com.pincopalla". Nelle classi che creo lì sotto metterò ovviamente: package com.pincopalla;

Voglio mettere delle classi nel package "com.pincopalla.test". New -> Package e scrivo "com.pincopalla.test". Nelle classi che creo lì sotto metterò ovviamente: package com.pincopalla.test;

Nel project explorer avrò due nodi:

- com.pincopalla
    - com.pincopalla.test

Poi ovviamente a livello di file-system ci sarà la struttura di directory:

codice:
    src
     \
      com
       \
        pincopalla
         \
          test
    ok, con questo esempio ho capito alla perfezione. scusami per non essere stato diciamo "reattivo" a capire ^^

Permessi di invio